Un modo considerato “sicuro” per trafficare stupefacenti è l’ingestione di ovuli contenenti droga, al fine di evitare i controlli. Il rischio di morte è però altissimo.

Cultura e Società postato da comunicatifirenze || 4 anni fa

I primi casi di ingestione di ovuli pieni di droga risalgono agli anni ’70, ma già durante la guerra fredda si contrabbandavano pietre preziose e microfilm con la stessa tecnica.

Nel caso della droga, è evidente che la rottura di un ovulo porta rapidamente alla morte per overdose, dato che le sostanze stupefacenti sono di norma molto concentrate e un singolo ovulo corrisponde a molte “dosi”. Dentro l’intestino può essere portata droga che vale centinaia di migliaia di euro, ma il punto è che i succhi gastrici sono molto efficienti e, se non si espellono gli ovuli in fretta, dolori, convulsioni e morte arrivano con implacabile certezza.

Sebbene questo non sia il rischio primario che i nostri giovani corrano quando si avvicinano al mondo della droga, è bene che siano informati e consapevoli di tutto quello che il traffico di stupefacenti comporta: illegalità, violenza, ricatti, vite messe a rischio, famiglie rovinate, e molte altre tragiche conseguenze.

L’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga” si propone di aiutare le scuole a fare prevenzione sull’abuso di droghe, alcool e farmaci. I volontari effettuano lezioni e conferenze ai ragazzi, e molte scuole adottano la campagna portando avanti loro stesse i programmi di prevenzione grazie ai materiali educativi dell’associazione. Tutti gli interventi dei volontari sono a titolo assolutamente gratuito, come pure la fornitura di opuscoli, manuali, video.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. La campagna è del tutto laica, l’associazione organizza anche eventi pubblici nei quali vengono distribuiti opuscoli su tutti i più comuni tipi di droghe ai cittadini. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte: http://it.drugfreeworld.org