Lunedì 22 Agosto 2016 alle ore 21,00 Patrizia Del Verme presenta "Il Training Autogeno. Come custodire e recuperare la salute" presso l’aula consiliare del Comune di Trentinara (SA).Saranno Present...

Italia postato da ariannaci || 7 anni fa

Lunedì 22 Agosto 2016 alle ore 21,00 Patrizia Del Verme presenta "Il Training Autogeno. Come custodire e recuperare la salute" presso l’aula consiliare del Comune di Trentinara (SA).

Saranno Presenti con l’autrice:
Rosario Carione- Sindaco di Trentinara
Dr.ssa Nicoletta Serra- Giornalista
Prof.ssa Silvana Vecchio- Docente di Storia della Filosofia Medioevale Università degli Studi di Ferrara
Dr.ssa Marilena Montefusco- Dirigente Medico ASL-SA e Presidente Associazione “Un messaggio per la vita”

Coordinatori dell’Evento:
Lorenzo Fraiese (delega alla cultura)
Luigi Marino (delega alle Politiche Sociali ed Istruzione)

L'evento è patrocinato dal Comune di Trentinara


Il Training autogeno viene semplicemente definito una tecnica di rilassamento, ma è molto di più, è una tecnica di trattamento, di cura con mezzi psichici di disturbi più svariati e finalizzata in primis al mantenimento di uno stato di benessere, con lo scopo di prevenire(soprattutto in presenza di stress), di curare (ha indicazioni elettive per stati d’ansia, disturbi psicosomatici, insonnia ecc.) e di rafforzare le cure mediche in altre patologie. Il T.A. può permettere anche una “diagnosi precoce” di malattia, poichè durante l’esecuzione degli esercizi, possono manifestarsi sintomi che sono l’espressione di manifestazioni patologiche non ancora percepite ed inoltre il T.A aumenta in generale, la percezione e la consapevolezza del proprio stato psico-corporeo.
L’autrice rifacendosi ai grandi autori del Training Autogeno (Schultz, Luthe, Thomas, Hoffman, Giorda, Bazzi (alla revisione delle formule di quest’ultimo) riporta la sua esperienza quasi trentennale nell’utilizzo del T.A.(esercizi inferiori) avvenuta in ambito psicoterapeutico e in gruppi di formazione ed esperienziali.

Il Training Autogeno è davvero un testo di facile consultazione che si differenzia dalle altre pubblicazioni soprattutto nel fornire suggerimenti ed accorgimenti pratici per l'apprendimento e la pratica del T.A. con un linguaggio semplice e discorsivo.

Fonte: http://www.edizioni-psiconline.it/blog/il-training-autogeno-di-patrizia-del-verme-presentazione-a-trentinara-sa.html