Tra i recenti volumi in materia di diritto ambientale, si può annoverare il testo recentemente redatto dall'avvocato Fabio De Matteis, professionista milanese, pubblicato nel novembre 2015, intitolato...

Il tema del diritto ambientale nel nuovo testo di Fabio De Matteis “Reati Ambientali”

Economia postato da articolinews || 8 anni fa

Tra i recenti volumi in materia di diritto ambientale, si può annoverare il testo recentemente redatto dall'avvocato Fabio De Matteis, professionista milanese, pubblicato nel novembre 2015, intitolato "Reati Ambientali".

Fabio De Matteis - Reati ambientali
"Reati Ambientali", l'ultimo testo in tema di diritto ambientale scritto da Fabio De Matteis

Con la Legge 22.05.2015, n. 68, sono state introdotte nuove fattispecie di reato a protezione dell'ambiente. Tale riforma, che segna una svolta per il sistema di tutela penale dell'ambiente, gravita non solo attorno ai nuovi delitti inseriti nel Titolo VI bis del Libro II del codice penale, ma anche alle inedite disposizioni in materia di confisca, di pene accessorie, di ripristino dello stato dei luoghi, sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, nonché sulla procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali "inoffensive". Il volume "Reati Ambientali" scritto dall'avvocato Fabio De Matteis affronta sia sotto il profilo teorico che giurisprudenziale una prima analisi delle nuove fattispecie di reato.

 

Biografia accademica e professionale dell'Avv. Fabio De Matteis

Fabio De Matteis, nato a Milano, dopo gli studi superiori, frequenta l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ottenendo nel 2000 la Laurea in Giurisprudenza cum laude. Nel medesimo anno è nominato cultore di criminologia, membro del Gruppo di Ricerca Criminologica e componente, fino al 2006, delle commissioni di esame per i corsi di Diritto Penale e di Criminologia. Sempre nell'anno 2000 accede alla scuola di specializzazione per la professione legale dell'Università degli Studi di Milano ed avvia la pratica forense presso lo Studio Legale del Professor Gaetano Pecorella. Nel 2003 Fabio De Matteis ottiene l'iscrizione all'Albo degli Avvocati di Milano. E' iscritto alla Camera penale di Milano. Accede tramite concorso al Dottorato di ricerca triennale di Diritto penale italiano e comparato presso l'Università degli Studi di Pavia, e frequenta un Master in Diritto Penale Societario. Durante la pratica forense e la collaborazione con lo studio del Professor Pecorella, l'Avvocato Fabio De Matteis acquisisce specifiche competenze nell'ambito del diritto penale societario, fallimentare, finanziario, tributario e nei delitti contro la PA, consolidate prestando assistenza nei processi, mediaticamente noti come BNL/Unipol, Imi/Sir, Antonveneta, SME. Dal 2002 al 2006 è altresì curatore della rassegna giurisprudenziale della "Rivista Italiana di Medicina Legale". A partire dal 2011 collabora con lo Studio Legale milanese della Professoressa Paola Severino. Dal 2015 è abilitato al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione e alle altre Magistrature Superiori.