La tecnica del taping neuromuscolare (conosciuta anche con l'acronimo di TNM) rappresenta una tecnica veramente efficace per combattere il dolore muscolare (e non solo).

Salute e Benessere postato da SergioMilli || 8 anni fa

La tecnica del taping neuromuscolare (conosciuta anche con l'acronimo di TNM) rappresenta una tecnica veramente efficace per combattere il dolore muscolare (e non solo).

Il suo funzionamento è veramente molto semplice. La Tecnica del taping neuromuscolare infatti consiste nell'applicare delle fasce di un particolare tipo di nastro adesivo elastico chiamato tape (da cui il nome taping), direttamente sulla cute nelle zone soggette a patologia, tramite diversi metodi di applicazione dello stesso.

Questo metodo è divenuto quasi una moda solo da pochi anni, ma in realtà si tratta di una tecnica non invasiva che ha almeno 35 anni di età. Si tratta di un sistema non invasivo che non necessita dell'assunzione di farmaci ed è veramente consigliato a chiunque abbia problemi muscolari o di schiena, senza alcuna controindicazione.

 

Come funziona il Taping Neuromuscolare e quali sono i benefici

Il nastro colorato che viene applicato direttamente sulla cute, infatti, è costituito da cotone di alta qualità, lo strato adesivo è dato dal tessuto acrilico: il prodotto è traspirante, ipoallergenico e resistente all'acqua, oltre ad avere la peculiarità di avere la stessa elasticità della pelle.

Tale sistema può apportare numerosi benefici a tutti i livelli. Sotto il piano linfatico, infatti, la tecnica del taping neuromuscolare, ha la funzione di aumentare la circolazione linfatica e la circolazione sanguigna, oltre a ridurre l'eccesso di calore nel tessuto e a ridurre il dolore.

Sotto il profilo muscolare è fortemente consigliato agli sportivi, in quanto svolge la funzione di ridurre la fatica muscolare, oltre a crampi e possibili infortuni muscolari e a ridurre le infiammazioni.

Sotto il piano articolare agisce sul disallineamento causato da eventi traumatici o dall'accorciamento muscolare.

Tale tipo di terapia, insomma ,opera su diversi piani procedendo, non solo con un effetto di riduzione del dolore (che pure è molto importante), ma soprattutto agisce direttamente sulla natura del problema, risolvendolo.

Fonte: http://www.tapingelastico.com