Le crociere rappresentano un tipo di vacanza che sta conquistando una popolarità sempre superiore presso gli italiani. Buona parte del merito va sicuramente alla bontà dei servizi a bordo delle gr...

Il successo crescente dei viaggi in nave da crociera

Turismo postato da artemiorossi90 || 12 anni fa

Le crociere rappresentano un tipo di vacanza che sta conquistando una popolarità sempre superiore presso gli italiani.

Buona parte del merito va sicuramente alla bontà dei servizi a bordo delle grandi navi da crociera, al fascino dei luoghi di villeggiatura ed alla sempre maggiore convenienza di questo tipo di viaggio.

La voce crociera designa sia il trasferimento con l'imbarcazione usata per obiettivi turistici e ricreativi, che l'ambito che gestisce lo stesso servizio che queste navi mettono a disposizione dei viaggiatori. Solitamente sono utilizzate come nave da crociera motonavi di medie dimensioni, e il servizio di crociera possiede durata variabile da una a quattro settimane, durante le quali i viaggiatori vengono intrattenuti a bordo con le varie attrazioni presenti, in particolar modo di tipo sportivo e ricreativo, ma vengono altresì coinvolti in vari scali nei porti raggiunti dal pacchetto vacanze, con l'opportunità di ammirare città d'arte e vari altri luoghi di richiamo turistico. Il viaggiatore, comunque, dorme, consuma i pasti e passa la maggior parte del tempo a bordo della nave.

Le origini di questa forma di viaggio sono antichissime, ma solo negli ultimi tempi è entrato nell'immaginario collettivo della tipica vacanza. In principio, difatti, la crociera non era fine a se stessa, ma spesso possedeva l'obiettivo di arrivare - mediante traversate di tipo transoceanico - ad una destinazione distante, magari dall'altro parte dell'oceano. Oggi, invece, il viaggio in sé assume un'importanza superiore alla destinazione stessa, poiché esso è allietato da servizi collaterali con l'obiettivo di venire incontro al bisogno di divertimento e relax dei viaggiatori. La crociera non ha più una connotazione di viaggio o trasferimento, ma quella di luogo di villeggiatura. Le navi da crociera presso le quali si affrontano i lunghi tragitti posseggono dimensioni molto elevate e al loro interno si trovano teatri, discoteche, sale da ballo, sale da gioco, boutique e negozi posti in veri e propri centri commerciali.

Solitamente una crociera moderna consiste in un viaggio composto da molteplici tappe giornaliere durante le quali esiste la possibilità di scendere e visitare il luogo in cui si è approdati, per poi proseguire nottetempo il viaggio alla volta della destinazione successiva. Le crociere si svolgono su navi moderne di dimensioni importanti, provviste di ogni tipologia di comfort e servizio per assicurare una piacevole permanenza ai passeggeri. La tradizionale nave da crociera offre diversi locali , bar e ristoranti, discoteche e pub, centri ricreativi e piscine, centri benessere e stazioni termali, persino campi da tennis e campi da golf. A bordo della nave da crociera possono essere organizzate party, feste e attività di animazione, spettacoli ed eventi di intrattenimento.