Prevenire i problemi e lavorare al massimo delle proprie possibilità è l’obiettivo primario di qualsiasi azienda. Ma come carpire se ci si sta muovendo nella giusta direzione? Tutto parte dal sopra...

Il sopralluogo: un ottimo modo per prevenire i problemi di magazzino

Lavoro postato da AleLonghi || 6 anni fa

Prevenire i problemi e lavorare al massimo delle proprie possibilità è l’obiettivo primario di qualsiasi azienda. Ma come carpire se ci si sta muovendo nella giusta direzione? Tutto parte dal sopralluogo. Grazie al sopralluogo infatti si può:

·         comprendere se, dove e come, la propria situazione è eventualmente migliorabile

·         evitare di ritrovarsi a scoprire, magari in maniera del tutto casuale, problemi inaspettati all’interno del magazzino

 

Come avviene il sopralluogo?

1 - Visita degli spazi: Una specifica analisi del luogo permette di portare a conoscenza dello stato degli spazi di lavoro. Occorre quindi effettuare misure e rilievi su una situazione esistente, fino ad arrivare a formulare una valutazione iniziale e programmare un intervento tramite uno specifico progetto. Il sopralluogo può anche essere propedeutico a un’altra operazione tecnica.

2 - Controllo degli elementi tecnici: Nel corso del sopralluogo dovranno essere effettuate misure, visionati i materiali e valutate ipotetiche lesioni della struttura. Per far questo occorre servirsi di attrezzature preposte, dai più semplici strumenti di misura ai diversi supporti che possono risultare utili allo scopo.

3 - Conclusione dettagliata: realizzati i rilievi e recuperati i dati, tutto il materiale raccolto deve essere riorganizzato per elaborare una scheda tecnica ricca di particolari, che riesca a spiegare la situazione oggettiva e proponga scenari futuri.

 

 

Si deduce che il sopralluogo è una fase estremamente delicata e fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi progetto e va affidato a personale specializzato, in grado di rilevare le condizioni attuali per migliorare le prestazioni e battere sul tempo gli intoppi che potrebbero presentarsi. Vi suggeriamo quindi Dalmine Logistic Solutions, azienda specializzata in scaffalatura industriale, che dispone di ispettori con una formazione specifica per la realizzazione di controlli periodici.