L’obiettivo principale del settore SEO è quello di collocare un sito al top dei risultati di ricerca di un motore e quindi di farlo godere di un perfetto posizionamento motori di ricerca che non lasci...

Internet postato da alemas || 12 anni fa

 

Il posizionamento motori di ricerca, meglio conosciuto nell’ambiente tecnico con l’acronimo SEO che risponde al più completo Search Engine Optimization è la principale attività di web marketing svolta dai tanti webmaster alla ricerca della visibilità del proprio sito web.

L’obiettivo principale del settore SEO è quello di collocare un sito al top dei risultati di ricerca di un motore e quindi di farlo godere di un perfetto posizionamento motori di ricerca che non lasci speranza alla concorrenza.

I dati dimostrano alla perfezione come l’attenzione dell’utente medio durante una ricerca su Google si fermi soltanto ai primi risultati e soltanto raramente avviene un click nella seconda pagina di risultati. Possiamo dire quindi che un ottimale posizionamento motori di ricerca dovrebbe garantire una delle prime 5 posizioni in serp per la determinata keyword.


Posizionamento ed indicizzazione

Assolutamente da non confondere l’indicizzazione con il posizionamento motori di ricerca.

Se la prima riguarda infatti il processo grazie al quale il motore di ricerca scansione le pagine web per memorizzarne in contenuti, il posizionamento motori di ricerca è invece il processo successivo a questa e serve a inserire la pagina web indicizzata all’interno dell’archivio che tutti possiamo consultare durante una ricerca.


Come costruire un buon posizionamento

Il posizionamento motori di ricerca perfetto è la meta alla quale ambiscono tutti i webmaster e aspiranti SEO e sebbene non sia assolutamente facile raggiungere le vette, soprattutto perché in mano a siti storici, esistono comunque diversi fattori che possono aiutare la scalata delle Serps e quindi migliore il posizionamento motori di ricerca delle nostra pagine.


Ricchezza dei contenuti

La ricchezza dei contenuti è uno dei fattori essenziali per un corretto posizionamento motori di ricerca, almeno stando al noto detto “Content is the King” che vorrebbe appunto il contenuto come vero e unico fattore al quale Google presterebbe attenzione per il posizionamento motori di ricerca. Più ricchi saranno i contenuti, più argomentati i nostri temi e più alto sarà il punteggio che Google darà alla nostra pagine. Pertanto, per una perfetto posizionamento motori di ricerca è assolutamente consigliabile inserire assieme al testo anche foto e video che rappresentino le keyword della pagina. Proprio per questo motivo nasce il V-SEO il cui compito è quello di raggiungere il perfetto posizionamento motori di ricerca in ambito video.


Ottimizzazione dei testi

I testi di una pagina web vanno ottimizzati prestando particolare attenzione alla keyword density, ovvero alla percentuale nella quale è ripetuta la keyword principale in confronto al resto dei contenuti.


Links in entrata

Links in entrata o backlinks che dir si voglia sono secondo tanti il fulcro di un corretto posizionamento motori di ricerca ma non è sufficiente averne a iosa bensì di qualità e rigorosamente a tema,


Directory e Article Marketing

Un buon sito, per godere di un buon posizionamento motori di ricerca, necessita di inserimento in directory e in siti di article marketing, dove appunto sarà possibile inserire un link al sito in cambio della cessione dei diritti dell’articolo nel quale questo è contenuto.


Struttura del sito ed ottimizzazione dei codici

Per un corretto posizionamento motori di ricerca è altresì importante l’ottimizzazione dei codici che non devono in alcun modo contenere istruzioni inutili che possano appensatire la pagine e dunque rallentare il lavoro degli spiderbot.


Aggiornamento del sito

Ultimo ma non per importanza, gli aggiornamenti di un sito sono necessari per una rapida indicizzazione e per un buon posizionamento motori di ricerca.

 

Fonte: http://indicizzazione-motori-ricerca.it/il-seo-e-il-posizionamento-motori-di-ricerca/