Luserna è un piccolo paese in provincia di Trento che ha saputo conservare la sua cultura e lingua cimbra. La stessa cura con cui la comunità locale ha provveduto a salvaguardare la propria identità è...

Il sentiero cimbro dell’immaginario

Agriturismi postato da saramoca || 12 anni fa

E’ arrivata l’estate e con essa la voglia di fuggire e rifugiarsi in un luogo ristoratore lontano dallo stress e dal trambusto della vita in città. La montagna ha molto da offrire: laghi cristallini e balneabili incorniciati da un paesaggio che ritempra lo sguardo, percorsi ciclistici e podistici di varie difficoltà immersi in foreste di faggi ed abeti, percorsi eno-gastronomici per testare la bontà dei salumi, formaggi, dolci e vini della terra trentina.

Ma anche stazioni termali adatte sia per chi è alla ricerca di un rimedio naturale sia per un week-end romantico all’insegna di bagni caldi in piscine termali, bagni di fieno e aromaterapia. L’altopiano di Brentonico è sicuramente uno dei posti più indicati per chi ama la vacanza dinamica: escursioni a volontà e tanta natura.

L’altopiano di Brentonico custodisce una piccola curiosità, la zona infatti presenta una varietà di piante, arbusti ed alberi unici e rari in Italia, ecco perché è stata soprannominata Hortus Italie. Siete curiosi di sapere come prenotare il vostro soggiorno in questa splendida zona? Allora cliccate su campeggi Altopiano di Brentonico. Altrettanto incantevole è la zona di Luserna: piccolo paese con una grande tradizione.

A Luserna si parla il cimbro: antica lingua di origine germanica, la popolazione del luogo, pur contando solo poche centinaia di unità, ha saputo conservare e valorizzare la propria lingua e cultura nel corso dei secoli. Il costante impegno della comunità per la salvaguardia dell’ identità cimbra si rispecchia anche nella promozione turistica. Il “sentiero cimbro dell’immaginario” è un itinerario di 7km tra le foresti di abeti dove il filo conduttore sono le tradizioni orali di questa valle. Anche in questo caso per prenotare cliccate su campeggi Luserna.