La rivoluzione apportata ormai da molti anni dal web nell'ambito del marketing è tale da attribuire alla rete un ruolo chiave, a dir poco ineludibile, sul piano pubblicitario. E' indubbio che la te...

Internet postato da flavioiaco || 5 anni fa

La rivoluzione apportata ormai da molti anni dal web nell'ambito del marketing è tale da attribuire alla rete un ruolo chiave, a dir poco ineludibile, sul piano pubblicitario. E' indubbio che la televisione rappresenti anche nel futuro il medium più decisivo sotto il profilo della persuasione delle masse dal momento che è in grado di abbracciare una audience notevole. Tuttavia acquistare un passaggio pubblicitario in televisione vuol significare investire capitali consistenti rendendo in tal modo questo mezzo accessibile soltanto alle grandi aziende. Internet offre l'appetibile opportunità di raggiungere strati della popolazione mondiale a costi misurati e, in quanto tali, riconducibili a qualunque capacità economica di investimento. Tale carattere democratico impone di concludere che qualunque azienda, piccola o grande, che intenda conquistare un pubblico di consumatori non può escludere dalla sua agenda strategie di web marketing. Certo è che non risulta sufficiente possedere un sito internet sia pure con una grafica oggettivamente accattivante poichè l'utente, nelle sue personali ricerche, desidera con rapidità individuare imprese, liberi professionisti o notizie di qualunque natura. Pertanto è imprescindibile la scelta di portare la propria vetrina aziendale in prima pagina su Google con le keywords attinenti all'attività che quel sito veicola. In questo modo il proprio brand, facilmente individuabile sulla rete, si avvia verso una crescita inaspettata tale da illuminarlo rispetto ad altri competitors che sul web sono assenti. In questo contesto la figura di un seo assai esperto gioca un ruolo di strepitosa importanza poichè è lui stesso, attraverso la sua competenza, a determinare l'avanzamento di un sito verso la prima pagina dei motori di ricerca. Le sue capacità si traducono non tanto e non solo in termini tecnici, ma soprattutto investono qualità creative che riguardano una conoscenza minuziosa di Google e degli altri motori di ricerca. In particolare Google ogni anno lancia un numero cospicuo di aggiornamenti di cui un seo che si dica preparato deve assolutamente conoscere ed interpretare. La sua funzione nel posizionare siti internet ha una natura continuativa dal momento che, raggiunti i suoi obiettivi, dovrà mantenere la posizione conquistata dalla vetrina virtuale arrestando il progressivo avanzare di competitors. Il suo lavoro, dunque, si caratterizza non soltanto per il suo costante impegno nell'aggiornarsi sugli estemporanei cambiamenti decisi da Google, ma anche per la capacità di monitorare costantemente l'andamento di un sito web. Un lavorio mastodontico che presuppone una pazienza ed una formidabile precisione negli interventi che appartengono ad un vero professionista del settore. La sua responsabilità è quella di colui cui viene affidato il delicato compito di garantire una efficace visibilità ad un determinato brand. Nella sua professionalità occorre dunque riscontrare qualità rare che impongono a chiunque voglia avvalersi della sua consulenza una selezione ben accurata. Certamente nel caso in cui si individui un consulente seo capace, la finalità di raggiungere gli obiettivi pubblicitari prefissati sarà concretata con esiti felici.

Fonte: http://www.fifactory.com