I Centri Vitaldent ci informano su come curare il problema del tartaro

Salute e Benessere postato da mary360 || 9 anni fa

L’accumularsi del tartaro sulle gengive e sui denti è un problema orale molto diffuso che può causare gengiviti o parodontiti.

I tartaro si forma quando la placca batterica si calcifica sui sali minerali presenti sulla superficie dei denti e delle gengive. L’accumularsi del tartaro può provocare l’infiammazione, l’arrossimento e il sanguinamento delle gengive.

Come posso sapere se soffro di tartaro?

Se sulla superficie dei tuoi denti, o sui bordi delle tue gengive vi sono aree di colore giallastro significa che soffrite di tartaro.

Qual è la principale causa del tartaro?

La causa principale del tartaro è l’insufficiente cura dell’igiene orale che a sua volta provoca l’accumularsi di placca  batterica sui denti e sulle gengive. La placca batterica quando entra i contatto con i sali minerali presenti sulla superficie dei denti si solidifica trasformandosi in tartaro.

Come posso prevenire il tartaro?

Per prevenirlo devi prevenire l’accumularsi della placca batterica mantenendo una corretta igiene orale quotidiana:

-Spazzola i tuoi denti dopo i pasti per tre volte al giorno e usa un dentifricio con agenti chimici anti-batterici come sono, ad esempio, il fluoro e lo zinco

-Elimina i residui di cibo presenti suoi tuoi denti usando quotidianamente il filo interdentale

-Il sanguinamento delle gengive favorisce la diffusione della placca batterica. Mangiare alimenti come la frutta e le verdure dure rafforza le gengive e aiuta a prevenire il tartaro

-Rivolgersi puntualmente al dentista ci aiuterà a combattere il tartaro ed ad evitare che si accumuli sui denti e sulle gengive. Il tartaro non si elimina con igiene quotidiana, ma il dentista può farlo con una detratrarsi professionale.

Quali sono le principali  conseguenze del tartaro?

- La principale conseguenza del tartaro è lo sviluppo di malattie parodontali come la gengivite e la parodontite. Queste malattie, se trascurate, possono comportare complicazioni e provocare perfino la perdita di elementi dentali.

 

-Il tartaro provoca colorazione giallastra e anti-estetica sui tuoi denti

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/vitaldent-come-prevenire-il-tartaro/