Il Ponte dell’otto dicembre apre le danze alle celebrazioni natalizie, è proprio durante queste festose giornate che si accendono gli alberi di Natale ed i presepi.

Agriturismi postato da cecegallo1 || 14 anni fa

Il Ponte dell’otto dicembre apre le danze alle celebrazioni natalizie, è proprio durante queste festose giornate che si accendono gli alberi di Natale ed i presepi.

Il Duemilanove ci regala un lungo Ponte dell’Immacolata ed Agriturismo.com - il portale degli agriturismi, B&B, casa vacanze di tutta Italia – ne approfitta per portarvi alla scoperta degli eventi natalizi sparsi per l’Italia.
Da sud a nord, da est a ovest siamo andati a curiosare tra i più importanti eventi natalizi per una quattro giorni all’insegna della festa più “buona” dell’anno.
Agriturismo.com parte dalla Sicilia! A Siracusa dal sette al ventuno dicembre ha luogo la manifestazione “Natale in Fiera”, la location dell’evento è la Fiera del Sud.
Nel Salento la città regina dei festeggiamenti del Natale è Lecce dove verrà allestita la Fiera dei Presepi e dei Pastori. I pezzi di questi Presepi sono vere e proprie opere d’arte dell’artigianato salentino con che predilige materiali poveri come terracotta e cartapesta. La data di inizio dell’evento leccese non sarà l’otto dicembre, ma il tredici e durerà fino al ventiquattro dicembre.

Dopo il vostro soggiorno negli agriturismo, B&B e Casa Vacanze della Sicilia e del Salento gli instancabili delle tradizioni natalizie possono arrivare sino a Napoli per immergersi nei tipici Presepi d’Autore. La napoletana via di San Gregorio Armeno è ormai famosa in tutto il mondo per i personaggi dei Presepi fatti artigianalmente con una minuziosa bravura utilizzando vetro, cartapesta, legno e anche materiali più pregiati come pietre preziose.
Roma, l’eterna città dell’amore, si veste a festa nelle sue piazze più importanti con i mercatini di Natale, la vendita di opere d’arte di artisti di strada o molte importanti manifestazioni dedicate ai grandi nomi come Caravaggio - Bacon alla Galleria Borghese.

Feste, mostre e sagre dedicate all’Avvento ed al periodo natalizio arricchiscono anche l’area Toscana del Mugello. Nel Mugello potrete assaggiare i prodotti tipici delle tavole natalizie toscane girando per i mercatini dei piccoli borghi come Fiorenzuola, Marradi e Barberino. Marradi festeggia l’Avvento il sei, il tredici ed il venti dicembre con itinerari che percorrendo il borgo danno spazio ad assaggi enogastronomici. Palazzuolo dedica alla festa dell’Avvento l’evento “1000 Presepi per Palazzuolo”. Il Mugello quest’anno regala una novità a tutti i bambini: il “Borgo delle Meraviglie” con raffigurazioni fiabesche.

Agriturismo.com prosegue il suo viaggio nell’Emilia Romagna natalizia. Ormai sono famosi i mercatini di Natale nelle piazze di Bologna e Ravenna ed i Presepi allestiti nelle chiese delle due città. Merita sicuramente tutta la nostra attenzione il particolarissimo presepe di Cesenatico allestito sulle barche.
Molte le feste dell’Avvento anche nel nord Italia. Genova è custode di un’antichissima tradizione legata ai presepi. Da moltissimi anni i presepi vengono allestiti nelle chiese di Genova permettendo di unire al vostro viaggio l’amore per i monumenti e la curiosità per l’artigianato locale. Non mancate la visita alla Chiesa di Santa Maria delle Vigne, dove è allestito il presepe in arte moderna.

Sempre più a nord, incontriamo Verona con la “Rassegna internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione” e i “Christkindlesmarkt” mercatini di Natale di Norimberga nati dalla collaborazione tra il comune veneto e quello tedesco.

Il nostro viaggio nell’Italia dell’Avvento termina in Alto Adige. Se non avete ancora visto Merano e Bolzano è proprio arrivato il momento giusto di godervi una vacanza verde in queste cittadine a misura d’uomo!!!
Durante il Ponte dell’Immacolata Merano è ancora più bella grazie ai mercatini di Natale ospitati nelle piccole casette di legno che si affiancano per le strade del centro storico. Se siete golosi dei dolcetti, e amate bere una buona tazza di cioccolata calda non potete mancare ai mercatini di Natale di Bolzano noti per la bontà dei dolci dedicati al natale.
A Bolzano il mercatino di Natale è attivo fino al ventitre dicembre.
Brunico, Vipiteno e Glorenza sono altri piccoli borghi dell’Alto Adige che ospitano i mercatini di Natale! Quello di Glorenza viene allestito per soli tre giorni (dal nove dicembre al dodici dicembre).

Troverete tutte le informazioni sugli agriturismo, casa vacanze e B&B sulle pagine di Agriturismo.com, con offerte speciali e last minute dedicate al Ponte dell’Immacolata.

Fonte: http://www.agriturismo.com/cont/il-ponte-dell-immacolata-per-i-mercatini-di-natale.asp