L'implantologia a carico immediato? La nuova era dell'implantologia orale, scopriamo i vantaggi

Medicina postato da Uffstampa2015 || 8 anni fa

Il carico immediato rappresenta la nuova era dell'implantologia orale e ha ormai raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e velocità tali da renderla una scelta consigliata per la maggior parte dei casi di sostituzione di denti naturali persi o per liberarsi dalla dentiera. Metodo innovativo e indolore, è una tra le tecniche più utilizzate dal dottor. Federico Zanardi, master in Implantologia, nella sua Clinica dentale Zanardi. La velocità di esecuzione differenzia di fatto questa modalità di operare dalla classica implantologia a carico differito, dove invece è necessario attendere dai tre ai sei mesi per applicare la protesi al paziente, dopo aver inserito gli impianti all’interno delle ossa mascellari o mandibolari. Infatti le ultime ricerche condotte in campo odontoiatrico hanno dimostrato che gli impianti inseriti con la tecnica del carico immediato si osteointegrano (si integrano all’osso) allo stesso identico modo degli impianti caricati tradizionalmente (carico differito).

Abbiamo parlato con il dottor. Zanardi che ci ha spiegato come avviene un intervento di impantologia a carico immediato: "La tecnica implantologica a carico immediato permette al paziente di ottenere denti (definitivi) fissi sugli impianti dopo 24-48 ore dall’intervento - spiega Zanardi -. Una volta inseriti gli impianti (normalmente 6 impianti per garantire una maggiore stabilità), è infatti possibile posizionare gli elementi dentali dopo l’intervento nell’arco di 24-48 ore, in funzione delle caratteristiche quantitative e qualitative ossee, del tipo di occlusione e del programma terapeutico. Questo intervento è ideale per i portatori di protesi mobili (dentiere), per coloro che hanno una situazione dentale gravemente o mediamente compromessa (piorrea grave, denti mobili, vecchie protesi fisse, scheletrati fastidiosi, etc)" – conclude Zanardi.

L'intervento si rivela risolutivo anche per coloro che hanno ancora molti denti ma in condizioni così gravi da richiedere lunghissimi trattamenti per il recupero.

Scegliendo impianti a carico immediato il paziente gioverà di ottimi risultati in breve tempo, senza ingenti disagi nel post-operatorio. Ma, il più grande vantaggio dell'implantologia a carico immediato sta nella possibilità di riacquistare il sorriso in brevissimo tempo, e con esso anche le funzioni masticatorie: due aspetti fondamentali per la qualità della vita di tutti i giorni. Per finire, c'è un notevole risparmio economico rispetto agli impianti tradizionali. Nella Clinica dentale Zanardi l'operazione avviene in sedazione cosciente ( tecnica anestesiologica che viene utilizzata per provocare una condizione di rilassamento, amnesia e controllo del dolore, con la presenza fissa di un anestesista in studio).

Ma quando ricorrere al carico immediato? "Nell'arcata inferiore grazie alla favorevole consistenza dell'osso alveolare di fatto è quasi sempre possibile – conclude Zanardi -. Nell'arcata superiore, il clinico valuterà caso per caso con l'ausilio di indagini radiografiche supplementari".

 

Federico Zanardi: Nato a Genova il 23/06/1971, vive e lavora a Trezzo sull'Adda (MI), dove ha aperto la sua Clinica Dentale. Dentista affermato e Master in Implantologia, il dott. Zanardi svolge da anni questa professione con passione e dedizione. La sua "Clinica Dentale Zanardi" è oggi una struttura all'avanguardia per tecniche innovative adottate, certificazioni, trasparenza e professionalità.

 

 

Contatti

Via Giuseppe Mazzini, 13
20056 – Trezzo sull’Adda (MI)
Tel: 02.9090224

 

Federico Zanardi - Ufficio Stampa

 

marketing@frescoxm.com 

Fonte: http://www.clinicazanardi.com/