Il mondo dell'automobilismo rappresenta da sempre una passione per Adriano Zerla, il quale riesce ad abbracciarlo diventando pilota, posizionandosi così come professionista del settore, in qualità...

Il percorso svolto da Adriano Zerla all'interno del campo dell'automobilismo professionistico

Sport postato da articolinews || 8 anni fa

Il mondo dell'automobilismo rappresenta da sempre una passione per Adriano Zerla, il quale riesce ad abbracciarlo diventando pilota, posizionandosi così come professionista del settore, in qualità anche di imprenditore.

Adriano Zerla - Pilota

Adriano Zerla e il percorso automobilistico

Adriano Zerla sviluppa sin da bambino la passione per le corse automobilistiche, grazie alla prossimità alla strada attraversata dalla corsa Malegno-Borno, a cui ha sempre assistito con ammirazione. Volendo imitare i piloti da lui tenuti in così alta considerazione, decide a soli 13 anni di impossessarsi di una automobile e, senza aver mai ricevuto indicazioni sulla guida, si cimenta nella conduzione dell'autovettura, dimostrando la propria abilità innata. Pochi anni dopo, all'età di 17 anni, pur ancora privo della patente di guida, decide di affrontare l'acquisto della sua prima automobile, con cui effettua i primi esperimenti di guida, sino a condurla alla distruzione a causa di un incidente. L'anno successivo, ottenuta finalmente la licenza di guidare, viene incoraggiato da un amico a partecipare alla competizione che ha scatenato la sua passione: a soli 18 anni Adriano Zerla si iscrive e vince la Malegno-Borno, sfidando altri 23 partecipanti a bordo di una A 112 Abarth preparata appositamente per l'avvenimento. Questa la genesi del suo percorso da pilota, con la quale raccoglie 70 vittorie con diversi modelli di automobili e in diverse categorie, affrontando fasi dall'andamento altalenante. Di queste, quella di maggiore soddisfazione avviene tra il 2005 e il 2011, quando partecipa a numerose competizioni di rilevo sia nazionali che europee. Svolge inoltre attività di istruttore di guida sportiva, sia per le competizioni in pista, sia per quelle sulla neve, e di collaudatore per rinomate case automobilistiche.

Ulteriori risvolti professionali di Adriano Zerla

Nato nel bresciano nel 1963, Adriano Zerla fa il proprio ingresso nel mondo professionale durante gli anni dello studio, quando all'età di 16 anni sfrutta il periodo estivo offrendosi come manovale edile. Conclusi gli studi, consegue il Diploma di Tecnico Commerciale, proseguendo l'attività professionale nel settore dell'edilizia, che lo conduce a maturare esperienze anche in Paesi stranieri. Avvia all'età di 23 anni una attività indipendente, accogliendo una proposta ricevuta in merito ad un laboratorio elettromeccanico adibito alla produzione di trasformatori toroidali, attività che in un solo anno si espande fino alla costituzione di due laboratori, all'interno dei quali lavorano 15 dipendenti. Una seconda occasione imprenditoriale si presenta ad Adriano Zerla qualche anno più tardi, questa volta riguardante il settore dell'automobilismo, ovvero quello che incontra le sue passioni. Così cede in vendita l'azienda elettromeccanica per avviare una società con il fondatore della scuderia automobilistica Delta Racing, la quale nel periodo che intercorre tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, vive il periodo di maggiore successo, diventando la più grande in Italia per numero di iscritti e parco macchine e conseguendo successi a livello nazionale ed internazionale.

Per maggiori informazioni su Adriano Zerla, visita il blog dell'ex pilota.