L’iter professionale di Nicolò Zanon, Giudice della Corte costituzionale della Repubblica Italiana e docente presso l’Università degli Studi di Milano

Servizi postato da nzprnews || 5 anni fa

Nicolò Zanon si laurea in Giurisprudenza a Torino con una tesi in Diritto pubblico comparato: la sua carriera inizia negli anni '90 e lo porta a insegnare in prestigiose università italiane, fino a ricoprire l'incarico di Giudice della Corte costituzionale su nomina del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nicolò Zanon

Nicolò Zanon: la formazione e l'attività di docente

Originario di Torino, Nicolò Zanon si laurea a piani voti in Giurisprudenza, presentando una tesi in Diritto Pubblico comparato. Dopo aver ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Diritto comparato presso l'Università di Firenze, inizia a lavorare nel 1996 come Assistente di studio del giudice costituzionale prof. Valerio Onida e, al contempo, termina gli studi approfondendo le proprie conoscenze anche all'estero, in Francia e in Germania. La sua carriera accademica inizia come professore a contratto di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università Bocconi di Milano. Nicolò Zanon insegna, inoltre, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Milano-Bicocca. Attualmente prosegue il suo impegno accademico come Professore Ordinario (fuori ruolo, per l'incarico alla Corte costituzionale) di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, dedicandosi inoltre alla produzione scientifica: si occupa principalmente di tematiche legate alla posizione costituzionale dei parlamentari e alla loro tradizionale libertà da vincoli di mandato. Si interessa di giustizia costituzionale e di problemi inerenti alla difesa dei diritti fondamentali, nell'ordinamento italiano così come in quelli esteri.

Nicolò Zanon: la produzione scientifica e gli incarichi attuali

Oltre alla sua attività di docente, Nicolò Zanon è attualmente Giudice della Corte costituzionale su nomina del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ricopre questo incarico dal 18 ottobre 2014. Nel 2017 ha ricevuto il titolo di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. Dall'ottobre del 2000 a luglio 2010 è stato membro del Comitato Legislativo della Regione Lombardia. Ha collaborato con la Commissione parlamentare per le questioni regionali in qualità di consulente, oltre a far parte del board "Riforme e garanzie" della Fondazione Magna Carta. Per dieci anni, a partire dal 2001 Nicolò Zanon è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italiana per la ricerca contro il cancro (FIRC). Nel 2013 entra a far parte della Commissione dei cd. "saggi" per la revisione della parte seconda della Costituzione. La produzione scientifica del giurista e docente è ricca ed articolata: autore di numerosi articoli per riviste giuridiche italiane e straniere, ha fatto parte del comitato di redazione di "Ideazione", del comitato scientifico di "Giurisprudenza costituzionale" e della direzione di "Quaderni costituzionali". Ha svolto l'attività di editorialista per importanti quotidiani italiani quali "Il Sole 24 Ore", "Il Giornale" e "Libero".

Fonte: https://www.nicolozanon.it/