L’intervento del Presidente Giuseppe Recchi inaugura il nuovo progetto di Telecom Italia, “Le Macchine Volanti”: firme di spicco nel panorama italiano per approfondire tematiche di attualità in campo...

Servizi postato da newsgronline || 8 anni fa

E' online dal mese di luglio 2015 il nuovo progetto di Telecom Italia "Le Macchine Volanti", uno spazio di approfondimento sulle tematiche della tecnologia, della cultura digitale e dell'innovazione, tramite il contributo delle firme più autorevoli. Il Presidente Giuseppe Recchi : "saliamo a bordo delle macchine volanti".

"Le Macchine Volanti", il nuovo progetto di Telecom Italia: il saluto del Presidente Giuseppe Recchi

Presentato da Telecom Italia "Le Macchine Volanti", un'occasione di approfondimento nel quale si racconterà, tramite gli interventi di autorevoli firme, il complesso rapporto tra società e tecnologia, affrontando tematiche legate alla comunicazione, all'innovazione, alla cultura digitale, nella prospettiva dell' attuale contesto socio/politico/economico nazionale ed internazionale.
"Saliamo a bordo delle macchine volanti" è l'invito del Presidente Esecutivo di Telecom Italia, Giuseppe Recchi: nel suo articolo, Giuseppe Recchi introduce quelle che sono le finalità del progetto "Le Macchine volanti", ovvero spingere il lettore a porsi nei confronti delle nuove tecnologie con occhi diversi, senza preconcetti legati a visioni passate, tramite quella che viene definita la logica dello "specchietto retrovisore" (McLuhan). In tal senso, "Le Macchine Volanti" propone quindi un cambio di prospettiva sulla visione (collettiva) dell'innovazione e della tecnologia, tramite strumenti interpretativi che tengano conto della rivoluzione digitale già in essere.

Al racconto di questa nuova visione hanno già contribuito Paolo Barberis, Massimo Mantellini e Stefano Quintarelli.

Giuseppe Recchi - Biografia

Giuseppe Recchi, classe 1964, consegue presso l'Università di Torino la Laurea in Ingegneria. Ha operato per più di 10 anni nel settore delle grandi opere civili sia in contesto nazionale nell'impresa di famiglia Recchi Costruzioni Generali, sia in ambito internazionale, in particolare negli Stati Uniti d'America, in qualità di Presidente Esecutivo della filiale Recchi America Inc. e di Amministratore Delegato per le attività all'estero del gruppo. Il suo percorso professionale continua, nel 1999, nella multinazionale General Electric, dove, per dodici anni, ricopre diversi ruoli assumendo, a partire dal 2004, il titolo di Presidente della filiale italiana prima e, in seguito, quello di Amministratore Delegato della GE South Europe. Nel 2011 ottiene l'incarico di Presidente del gruppo Eni, divenendo il più giovane tra i presidenti della società, secondo solo al fondatore Enrico Mattei. Con una consistente maggioranza dagli azionisti di Telecom Italia, Giuseppe Recchi diviene nel 2014 Presidente esecutivo di Telecom Italia, nonché Presidente della Fondazione Telecom Italia. Nel medesimo anno Giuseppe Recchi pubblica «Nuove energie. Le sfide per lo sviluppo dell'occidente» (casa editrice Marsilio), con il quale affronta con spirito critico il tema delle energie rinnovabili e delle nuove fonti energetiche . Giuseppe Recchi, negli anni tra il 2004 e il 2006, ha avuto anche esperienze in ambito accademico, dirigendo il corso di Corporate Finance della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino.

Fonte: http://www.lemacchinevolanti.it/