Spesso, in Italia, si pensa ai notai come a delle figure sostanzialmente inutili, dedite a “spillarci” dei soldi (tanti soldi) quando compriamo o vendiamo la nostra casa. Ma chi è il notaio? E che funzioni...

Il notaio: che funzioni ha? E come trovarne uno che risponda alle proprie esigenze?

Utilità postato da Valeca || 9 anni fa

L’ordinamento giuridico italiano, innanzitutto, riconosce il notaio come pubblico ufficiale, in quanto svolge appunto una funzione di pubblica utilità. Per questo motivo, la sua attività non è configurabile come mera attività d’impresa ed è soggetta a regole e restrizioni di mercato (solo nel 2012 la legislazione italiana ha abolito le tariffe notarili uniche, aprendo la professione – di fatto – al libero mercato).   

 

Il notaio, in linea generale, è colui che garantisce sulla volontà delle parti quando queste si trovano a concludere un contratto. Nella pratica, il notaio, presiede alla stipula e traduce in forma giuridica la volontà delle parti in caso di successioni testamentarie, di atti di compravendita immobiliare e di cessioni di quote societarie.

In questi ultimi due casi, il passaggio dal notaio per la stipula dell’atto è obbligatorio. Affinché la compravendita o la cessione delle quote siano valide anche dal punto di vista legale, le due parti devono quindi impegnarsi a contattare uno studio notarile che risponda alle esigenze di entrambi.

Ma come cercare un notaio affidabile senza stare a impazzire nei meandri dei registri notarili? Su internet è nato un utile servizio che permette a clienti e notai di mettersi in comunicazione fra di loro, scambiarsi informazioni e confrontare preventivi sulle pratiche.

Il suo nome è Notaiofacile.it e permette davvero di avere in maniera “facile” (e per qualsiasi tipo di pratica) preventivi da diversi notai per poi confrontarli e scegliere – senza alcun vincolo di impegno –  quello che corrisponde maggiormente alle proprie esigenze.

Notaiofacile.it, inoltre, non prevede alcuna iscrizione al sito ed è un servizio totalmente gratuito. Ovviamente, anche attraverso questa piattaforma online, il notaio è tenuto a rispettare le norme deontologiche della categoria: i preventivi presentati ai clienti, ad esempio, devono rispondere a criteri di trasparenza e veridicità, e comprendere nella tariffa finale tutte le spese, gli oneri e le tasse derivanti dalla stipula della pratica.

 

In questo modo Notaiofacile.it rappresenta un’ottima soluzione non solo per chi è alla ricerca delle prestazioni di un notaio, ma anche per il professionista stesso che, finalmente, attraverso questa piattaforma, ha la possibilità di offrire al proprio studio notarile una vetrina di visibilità mai avuta in precedenza.