Il Resegone detto anche Monte Serrada, è una montagna delle Prealpi Orobie alta 1875 m s.l.m., situata al confine tra la provincia di Bergamo e la provincia di Lecco.

Turismo postato da HaikuSystem || 3 anni fa

Il Resegone

detto anche Monte Serrada, è una montagna delle Prealpi Orobie alta 1875 m s.l.m., situata al confine tra la provincia di Bergamo e la provincia di Lecco.

Il nome prende origine dal suo celebre profilo e dall'italianizzazione del termine lombardo resegón , dato che, soprattutto se osservate dalla città di Lecco e dalla Brianza, le sue nove punte principali ricordano proprio la lama di una sega. Il suo secondo nome Serrada può significare che chiude le valli circostanti ma potrebbe derivare pure dallo spagnolo .

Le cime più rilevanti del Resegone sono: Punta Cermenati, Punta Stoppani, Punta Manzoni, il Dente, Cima Pozzi, Pizzo Daina e la Torre di Valnegra.

Il Resegone è una montagna di recente formazione composta per lo più da dolomia, appartenente alla formazione geologica nota come Dolomia Principale, risalente al Triassico Superiore .

Tradizionalmente, il Resegone è composto da tredici cime, pur avendo altre cime secondarie.

Alcune delle cime sono:

Cima Quarenghi, Cima Piazzo, I Solitari, Pizzo Brumano, Pizzo Daina, Torre di Valnegra, Punta Cermenati

Fonte: https://www.vallimagna.com/sentiero-brumano-resegone-fuipiano/