Spesso l’acquisto di un montascale è legato a una necessità primaria: quella di poter rendere più facile l’accesso alla propria abitazione laddove non sia possibile mettere un ascensore o un...

Il Montascale: cosa fare e cosa sapere prima dell’acquisto

postato da Matt81 il 29/07/2011
Categoria: Tecnologia - tags: montascale + tecnologia

Spesso l’acquisto di un montascale è legato a una necessità primaria: quella di poter rendere più facile l’accesso alla propria abitazione laddove non sia possibile mettere un ascensore o un elevatore, che richiedono spazi ampi e interventi strutturali impegnativi.

Le domande più comuni che i futuri acquirenti si pongono sono sia di carattere economico che di carattere pratico.

Iniziamo dall’aspetto economico: è importante sapere che è possibile usufruire di contributi statali se l’acquirente è in possesso dei requisiti necessari (legge 13/89) e anche della detrazione fiscale. Per questo prima dell’acquisto è bene rivolgersi al proprio consulente fiscale per essere consigliati al meglio.

È indispensabile farsi fare un preventivo di spesa in seguito ad un sopralluogo fatto da tecnici specializzati della ditta interpellata per accertare la possibilità di installare il montascale e soprattutto fare presenti quelle che sono le proprie necessità di futuri utilizzatori.

E adesso alcuni consigli di carattere pratico.

Non sono necessari lavori di muratura che modifichino la struttura preesistente: la scala viene fatta “ su misura” e progettata sulle esigenze del cliente.

Non sono necessari permessi o autorizzazioni edilizie, poiché, come detto prima, l’installazione del montascale non implica modifiche strutturali al vano scale in cui verrà installato.

Infine, il consumo di energia elettrico è contenuto e non necessità alcun potenziamento dell’impianto preesistente; quando viene utilizzato non è rumoroso e quindi non bisogna temere di disturbare troppo i vicini e soprattutto il montascale è facilmente utilizzabile da chiunque, grazie alla semplicità dei comandi di azionamento.

Tutti buoni motivi per decidere con serenità un acquisto certamente importante ma anche migliorativo per la propria vita.

Montascale Stannah: modelli per ogni spazio ed esigenza.