Utilizzare l'olio di Neem nell'agricoltura biologica è una tendenza sempre più utilizzata. Sono sempre di più le persone che cercano di puntare su prodotti naturali per cercare di tenere in sicurez...

Il Modo Per Usare L'olio Di Neem in Agricoltura Biologica

Utilità postato da ErikNe || 4 anni fa

Utilizzare l'olio di Neem nell'agricoltura biologica è una tendenza sempre più utilizzata. Sono sempre di più le persone che cercano di puntare su prodotti naturali per cercare di tenere in sicurezza il proprio giardino. Questa sostanza nello specifico è in grado di rispondere a diverse esigenze. Per questo motivo, l'olio di Neem viene utilizzato soprattutto nell'ambito della cultura biologico. A privilegiare l'utilizzo di questa sostanza è la sua forte azione anti-parassitaria. L'ordine infatti nell'agricoltura biologica serve tenere lontano da piante e fiori o qualunque tipo di parassita in modo tale da riuscire a preservare la crescita naturale delle piante. È un prodotto di tipo naturale, non è tossico ed è sicuro sia per la salute degli animali che per quella della persona.

Come Utilizzare L'olio Di Neem In Agricoltura Biologica

Esistono diverse tecniche con cui è possibile utilizzare l'olio di Neem in agricoltura biologica. Generalmente, viene mixato con acqua o anche con delle dosi di alcol. Quando bisogna fare un periodica disinfestazione delle piante per fungere da antiparassitario, l'olio di Neem deve essere mescolato con il 90% di parti d'acqua in modo tale da essere spruzzato agilmente sulle piante. Diversamente, si può anche decidere di applicarlo su determinate piante che magari hanno già un'infestazione in corso per tenere lontano specifici insetti. In agricoltura, l'olio di Neem ha un potere davvero molto forte, sia per la presenza di anche i principi nutritivi per le piante ma soprattutto, per la forte azione antiparassitaria e insetticida. Non è un caso che molto spesso in via definitiva viene chiamato proprio insetticida naturale per questa sua particolare e apprezzatissima funziona.

Dove Comprare L'olio Di Neem Da Usare Nella Agricoltura Biologica

Per utilizzare l'olio di Neem in agricoltura biologica, è necessario comprare il prodotto puro al 100%. Esistono numerose attività nell'ambito della agricoltura biologica che vendono questo tipo di prodotto naturale in modo tale da permettere l'utilizzo. Anche in erboristeria però è possibile trovare l'olio di Neem in gocce puro al 100% che permette l'utilizzo anche per curare il proprio piccolo orticello. Per un uso invece più ampio, è opportuno invece recarsi nelle cosiddette farmacia agricola che hanno a disposizione questo tipo di prodotto a dei prezzi competitivi.

Come Utilizzare L'olio Di Neem In Agricoltura, Alcuni Consigli

Utilizzare l'olio di Neem in agricoltura è importante perché vi permetterà di curare le vostre piante e tenere lontano i parassiti e gli insetti in maniera naturale e non particolarmente dispendiosa. Per fare in modo che questo prodotto funzioni, bisogna necessariamente andare ad aggiungere dell'acqua o dell'alcol a seconda del tipo di trattamento utilizzare. Non può essere utilizzato contro gli acari, contro gli insetti delle piante e contro tutti i tipi di parassiti che possono diventare infestanti. Quando vi è un'infestazione in corso sulla pianta, per tenere lontano gli insetti parassiti, deve essere usato in maniera continua e soprattutto molto forte. Perciò, l'olio di Neem deve essere unito all'alcol. L'azione dell'alcol insieme a quella dell'olio di Neem è risolutiva anche per infestazioni in corso su una specifica pianta. Di contro, non c'è alcun rischio per la salute delle persone che entrano in contatto con l'olio. Ciò perchè si tratta di una sostanza naturale al 100% che non crea alcun tipo di controindicazione per chi dovesse venire a contatto con essa. E' importante però quando si acquista l'olio di Neem, fare attenzione che si tratta del prodotto puro al 100% perché non si è mescolato con altre tipologie di sostanze che invece potrebbero risultare rischiose per la salute della pelle oppure in generale per le vie respiratorie. Sono altri prodotti chimici quelli che potrebbero creare problemi perché l'ordine dal canto suo, trattandosi di una sostanza naturale al 100%, non obbliga alcun tipo di fastidio.