Negli ultimi anni si è parlato di crisi del settore immobiliare, con costante diminuzione dei prezzi, e soprattutto con un numero sempre più inferiore di persone che decidono di acquistare o affitt...

Economia postato da stampalt || 9 anni fa

Negli ultimi anni si è parlato di crisi del settore immobiliare, con costante diminuzione dei prezzi, e soprattutto con un numero sempre più inferiore di persone che decidono di acquistare o affittare una casa: i dati sono stati allarmanti, ed hanno preoccupato tantissimo gli operatori del settore, i quali hanno potuto constatare che il mercato immobiliare è calato parecchio.
Appartamenti, villette, case a schiera ed altri tipi di immobili vengono affittati o venduti ad una sola condizione, ovvero solo se il prezzo dell'immobile stesso cala parecchio: soltanto chi ha la necessità di dover vendere un immobile dunque resta all'interno di questo mercato, optando per accontentare il cliente pur di riuscire a vendere la propria casa.
Ma anche il mercato degli immobili di lusso ha subito un grosso calo nel corso degli ultimi anni, oppure questo rappresenta la classica eccezione che conferma la regola?
Il trend che riguarda il mercato degli immobili di lusso risulta essere completamente opposto rispetto quello degli immobili classici: questo infatti pare non abbia risentito più di tanto della grossa crisi che ha colpito il settore intero, riuscendo di conseguenza a sopravvivere e ad essere l'unica fetta che mantiene in vita il settore immobiliare.
In particolar modo, il 2014 si è dimostrato il vero anno della ripresa per gli immobili di lusso: le vendite infatti sono aumentate parecchio rispetto lo scorso anno, dando una grande spinta ed un nuovo vigore agli immobili di lusso, che dunque, sotto un certo punto di vista, rappresentano l'ancora di salvataggio del settore.
A testimoniare la grossa ripresa vi è la città di Milano: questa infatti, sin dalla sua nascita, manda un chiaro segnale al resto dell'Italia per quanto riguarda il settore immobiliare, essendo infatti la prima città a risentire della crisi e la prima non solo ad uscirne, ma anche a segnare la ripresa del paese intero.
Vi è però un piccolo problema: il mercato degli immobili di lusso si è ripreso alla grande, ma solo se ai clienti che intendono effettuare un acquisto viene concesso uno sconto, il quale generalmente è pari al dieci percento del valore dell'immobile.
Questo vuol dire che se un immobili ha un valore di duecento mila euro, lo sconto che i clienti vogliono che venga applicato deve essere almeno di ventimila euro, ovvero il dieci percento del valore di vendita.
Nel caso in cui venga fissato un nuovo prezzo, ma questo non soddisfa le esigenze dei clienti, questi pretendono uno sconto superiore, che varia dal quindici al venti percento, ovvero circa un quinto del valore dell'immobile.
Generalmente, la metratura che viene richiesta si aggira sui cento metri quadri, con la città di Milano che fa eccezione, dato che i clienti sono costantemente alla ricerca di una casa con centocinquanta metri quadri e con due stanze da letto, cucina e salotto nonché bagno.
Il mercato degli immobili di lusso dunque sta vivendo una piccola ripresa, malgrado in alcune occasioni le richieste dei clienti possano sembrare fin troppo eccessive.

www.casepordenone.com

Fonte: http://www.casepordenone.com/blog/il+mercato+degli+immobili+di+lusso-108