Su “Corriere.it” il Presidente di QUI! Group Gregorio Fogliani evidenzia il valore delle figure femminili in ambito professionale: non a caso nella realtà genovese le quote rosa rappresentano il...
postato da articolinews il 13/09/2017
Categoria: Economia - tags: gregorio fogliani + qui group

Su "Corriere.it" Gregorio Fogliani dedica un articolo all'occupazione femminile: la valorizzazione delle quote rosa rientra da sempre tra le priorità di QUI! Group, la realtà di Genova che ha fondato quasi trenta anni fa e guida tuttora.

Gregorio Fogliani, presidente di Qui! Group

Donne e lavoro in Italia: l'ottimismo di Gregorio Fogliani su "Corriere.it"

"L'Italia ha bisogno di guide illuminate, ma anche genuinamente spericolate per rilanciare l'innovazione": Gregorio Fogliani, fondatore e attuale Presidente di QUI! Group, sottolinea in un articolo per "Corriere.it" il valore della donna nel tessuto imprenditoriale del nostro Paese. Il professionista riporta gli ultimi studi Istat sull'occupazione femminile: oggi la percentuale di donne in Italia che hanno un lavoro è la più alta dal 1977 (il 48,8%). Non solo: stando a un recente rapporto dell'ESM (European Startup Monitor), il nostro risulta uno dei Paesi europei con il più elevato numero di donne fondatrici di startup (il 21,6%, contro la media europea ferma al 14,8%). Dati che attestano ottime prospettive di sviluppo per l'imprenditoria femminile: nel suo approfondimento il Presidente di QUI! Group cita in merito Diva Tommei e Valeria Cagno, fondatrici e dirigenti di due startup tra le più promettenti su scala internazionale per potenziale tecnologico ed innovativo. Donne che con il loro intuito e spiccate doti manageriali sono il simbolo della forza e del talento di un'Italia in rosa, capace di farsi valere professionalmente e umanamente. Gregorio Fogliani punta sulle lavoratrici fin da quando ha dato vita a QUI! Group, quasi trent'anni fa: "Eravamo tre uomini e sette donne, un rapporto che si è mantenuto costante nel tempo. Oggi le quote rosa in azienda sono il 70% del totale". Sicuro che per fondare un'azienda servano il cuore, la testa, il coraggio e una buona dose di propensione al rischio, l'imprenditore invita le donne a osare: solo così il tessuto economico del nostro Paese potrà ulteriormente rivitalizzarsi.

QUI! Group: carriera e competenze del fondatore e Presidente Gregorio Fogliani

Inserendolo nello Speciale Numeri 1 d'Italia del 2016, la rivista Capital lo ha definito "imprenditore illuminato": non a caso Gregorio Fogliani, classe 1957, puntando sulla propria lungimiranza è riuscito ad affermarsi professionalmente e a portare QUI! Group nel mondo. La realtà di Genova, nata nel 1989 come QUI! Ticket Services, si è ampliata puntando anche sull'innovazione tecnologica, dando vita ad altre società e specializzandosi nella fornitura di servizi di welfare aziendale, sistemi di pagamento e programmi di fidelizzazione a beneficio del dipendente e di tutta la famiglia. Inserita nel Rating di Legalità dell'Antitrust grazie al continuo e rigoroso rispetto dei principi di trasparenza e legalità, QUI! Group oggi ha aperto una filiale in Brasile e, riconosciuta realtà d'eccellenza anche da Borsa Italiana, è stata ammessa al programma ELITE che ne sostiene la crescita anche su altri mercati esteri. Gregorio Fogliani, oltre ad essere impegnato in attività benefiche e solidali con Qui Foundation, è autore di articoli e approfondimenti su tematiche legate al lavoro, all'economia, al welfare e all'internazionalizzazione: scrive anche per testate prestigiose come "Corriere.it" e "Formiche.net".

Fonte: http://www.executivemanager.it/Gregorio-Fogliani/