Nelle Marche, in provincia di Macerata, si trova il lago di Polverina che si estende su una superficie di circa 60 ettari.

Diari di Viaggio postato da salserocafe || 13 anni fa

Nelle Marche, in provincia di Macerata, si trova il lago di Polverina che si estende su una superficie di circa 60 ettari. Nato dallo sbarramento artificiale del fiume Chienti, con il tempo è divenuto una vera e propria riserva naturale pullulante di vita.
Numerose specie di pesci popolano le acque del bacino lacustre, tra queste si possono trovare il siluro, il cui numero è attualmente in diminuzione, ma comunque presente; le carpe a specchio che pare si riproducano velocemente e copiosamente considerate le dimensioni più varie degli esemplari. Sono presenti anche i ciprinidi, i cavedani, i carassi, le tinche e le alborelle, non mancano i predatori come i lucci e i persici reali. Il lago è il simbolo del trionfo della natura sull’uomo.

Vista l’abbondanza di pesci in questi luoghi la pesca risulta essere una delle principali attività sportive, le tecniche di pesca abituali, praticabili solo ed esclusivamente da coloro che possiedono la licenza di pesca di tipo B, sono carpfishing e catfishing, per giorni e giorni i pescatori restano accampati con le loro tende sulle sponde del lago, in attesa di tirar su qualche grosso esemplare, i risultati sono spesso soddisfacenti.
C’è chi rimane affascinato da questo piccolo angolo di mondo tanto da provare il desiderio di ritornare nuovamente in questo luogo, non sono pochi coloro che hanno scelto di acquistare una delle numerose case in vendita Marche, in queste zone spesso sono disponibili rustici da ristrutturare, appartamenti e altre soluzioni abitative che in una maniera o nell’altra possono soddisfare le esigenze di tutti. Qualcuno cerca rifugio in questo piccolo angolo di mondo per qualche fine settimana, altri scelgono di rifugiarsi nell’entroterra marchigiano per sfuggire al caos cittadino acquistando una casa.
Il lago di Polverina si trova a 50km circa da Macerata e a 100km da Ancona, può essere considerata come meta per una tranquilla gita domenicale.

Fonte: http://mch.it/it-home.asp