Per due volte il poliziotto che ha ucciso l’ambasciatore russo ha accompagnato il leader turco. In sala grazie al tesserino di agente, così ha evitato i metal detector. Si sospettano legami con Gul...

Estero postato da thebirdnews || 7 anni fa

Per due volte il poliziotto che ha ucciso l’ambasciatore russo ha accompagnato il leader turco. In sala grazie al tesserino di agente, così ha evitato i metal detector. Si sospettano legami con Gulen.

Mevlut Mert Altintas, il poliziotto 22enne che lunedì sera ha ucciso l’ambasciatore russo, Andrei Karlov, in almeno due occasioni avrebbe operato nel servizio di sicurezza del presidente Recep Tayyip Erdogan. A riportare la notizia alcuni media locali, secondo cui l’agente prestò servizio durante le visite di Erdogan a Konya nel dicembre 2014 e a Bursa il primo febbraio 2015.

Nel preparare l’attentato al diplomatico russo nulla è stato lasciato al caso: l’uomo aveva già visitato il luogo del delitto nel fine settimana. È questo uno dei particolari emersi dalle indagini che ha fatto sorgere nuove polemiche sulle falle nella sicurezza attorno al diplomatico. Il killer aveva anche chiesto e ottenuto una licenza di due giorni, ma ha impiegato quel tempo per trasferirsi in un albergo vicino alla galleria dove era previsto il discorso di Karlov. Lunedì pomeriggio si è fatto la barba si è messo un completo scuro da poliziotto in borghese e si è avviato verso la mostra per aspettare la sua vittima. Grazie al tesserino delle forze dell’ordine ha evitato tutti i controlli, incluso il metal detector. «Quando lo abbiamo visto – ha raccontato al quotidiano Sozcu Timur Ozkan, il curatore dell’esibizione – lo abbiamo riconosciuto e capito che era già stato qui tre giorni prima. Ma non ci abbiamo trovato nulla di strano». I colpi esplosi contro il diplomatico sono in tutto nove, solo due sarebbero quelli che ne hanno provocato la morte.


Fonte: http://thebird.altervista.org/il-killer-di-ankara-aveva-prestato-servizio-nella-scorta-del-presidente-erdogan/