Recensione del film Il gufo e la gattina, con Barbra Streisand

Cinema postato da foscodelnero || 13 anni fa

Da poco ho visto un film recente di Barbra Streisand... beh, perlomeno abbastanza recente, essendo datato 1996: parlo di L’amore ha due facce.

Non pago, ed essendomi peraltro divertito abbastanza, ho fatto il bis, stavolta scavando nel passato fino al 1970, con Il gufo e la gattina, diretto da Herbert Ross (di cui avevo già recensito l'ottimo Provaci ancora, Sam).

Tra l'altro, finora avevo sempre visto la versione più recente di Barbra Streisand, quella della donna un po' sgraziata e bruttina, ma intelligente...

... ne Il gufo e la gattina, invece, abbiamo tutto un altro personaggio, Doris, che non è affatto sgraziato e bruttino, ma anzi affascinante e seducente.

Ecco in breve la trama de Il gufo e la gattina: Doris (Barbra Streisand) e Felix (George Segal) si conoscono in modo poco convenzionale, visto che lei è andata, nel cuore della notte, a lamentarsi da lui, reo di aver fatto la spia col padrone di casa sulle "prestazioni notturne" di lei, modella e attrice fallita,che per arrotondare ogni tanto si concede agli uomini.

Pure Felix conosce la parola fallimento, posto che egli è uno scrittore fallito, e ha l'aria di aver fallito anche come persona, così rigido e imbranato.

Sta di fatto che i due, seppur in modo bizzarro, avviano una specie di rapporto...

I due film citati sono l'uno l'opposto dell'altro: L'amore ha due facce è arguto e intellettualmente stimolante, pur presentandoci un personaggio femminile dimesso e antiestetico.

Al contrario, Il gufo e la gattina si basa su un personaggio femminile attraente e appariscente, ma è privo di contenuti di rilievo, e anzi a tratti è piuttosto noioso.

Certamente, nel secondo Barbra Streisand è più bella a vedersi, ma dovendone consigliare uno il mio dito indicherebbe certamente il primo.

 

Fonte della recensione del film con Barbra Streisand Il gufo e la gattina

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/01/il-gufo-e-la-gattina-herbert-ross-film.html