Il Ginseng è una pianta che in molti considerano efficace quando ci si sente un po’ pigri o si ha bisogno di un piccolo aiuto erboristico per tirarsi su. Il Ginseng è un elemento principale nella...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Il Ginseng è una pianta che in molti considerano efficace quando ci si sente un po’ pigri o si ha bisogno di un piccolo aiuto erboristico per tirarsi su. Il Ginseng è un elemento principale nella medicina cinese; è utilizzato da migliaia di anni come energetico. Molte persone aggiungono alcune gocce di ginseng nel te per sentirsi con più energie.

Gli effetti del Ginseng sul corpo umano


Il Ginseng, una pianta adattogena , è stato scoperto è in grado di avere diversi effetti regolatori sul corpo umano. Per esempio, il ginseng asiatico si è scoperto può dare una spinta al sistema immunitario e favorire una salute generale. Alcuni degli usi tradizionali del ginseng sono: il miglioramento della salute in coloro che si riprendono da una malattia, aumento della resistenza e un miglioramento delle prestazioni sia fisiche che mentali. Il ginseng è inoltre noto per essere un efficace trattamento per la disfunzione erettile, i sintomi della menopausa e l’epatite C.

In un recente studio, i ricercatori della clinica May hanno scoperto che il 90% dei pazienti affetti da tumore che soffrono di letargia e con bassi livelli di energia a causa delle cure alle quali si sottopongono, trovano aiuto nel ginseng.

Nello studio condotto dalla clinica May, 282 patienti affetti da tumore al colon, al seno e altri tipi di tumore, hanno assunto dei dosaggi di ginseng per otto settimane. Le dosi variavano da 750 a 2000 milligrammi al giorno. Il 25% dei pazienti ai quali erano state somministrate le dosi più alte hanno riportato un moderato miglioramento in termini di affaticamento. Hanno inoltre riportato dei miglioramenti significativi riguardo lo stato mentale, fisico ed emotivo. Tra i pazienti affetti da tumore ai quali erano stati somministrati i dosaggi più bassi di ginseng, o un placebo, solo il 10% ha riportato un miglioramento delle proprie condizioni generali o dei loro livelli di energia.

Effetti collaterali del Ginseng

Le piante rappresento degli ottimi complementari alla medicina tradizionale. Nonostante le piante siano in genere sicure, il ginseng ha degli effetti collaterali. Mal di testa, problemi del sonno e gastrointestinali sono alcuni tra gli effetti indesiderati più comuni causati dal ginseng, ma si tratta di effetti molto rari.

Una nota di avvertenza: prima di iniziare ad utilizzare il ginseng, o qualsiasi altra piñata per lo stesso scopo, consultatevi con il vostro medico. Questo diventa particolarmente importante se si soffre di pressione alta.

Per avere nuove informazioni sullsa nostra salute generale potete adesso visitare la nostra farmacia on line

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/