Uno dei dibattiti più diffusi e sicuramente più importanti per il futuro del nostro pianeta è quello relativo alle fonti rinnovabili. Tra queste, quella che sta avendo maggiore successo nel nostro Paese,...

Il futuro è nei pannelli solari

Scienza postato da saramoca || 13 anni fa

I pannelli solari intesi in senso ampio sono dispositivi in grado di sfruttare in diverse modalità l’energia solare per trasformarla in energia utile per l’uomo. In base al sistema di trasformazione utilizzato si possono individuare infatti diverse categorie di pannelli.

In primo luogo ci sono i pannelli solari termici che servono solitamente a produrre acqua calda per usi domestici. Quindi c’è il solare termodinamico, che ugualmente sfrutta il principio del riscaldamento dell’acqua o di un altro fluido, ma in questo caso per mettere in movimento una turbina in grado di generare energia elettrica.

Infine sono molto diffusi i pannelli solari fotovoltaici: dispositivi tecnologici che permettono di trasformare l’energia del sole in energia elettrica attraverso celle solari che sfruttano l’effetto fotovoltaico. Riguardo a quest’ultimo tipo di tecnologia le previsioni per l’Italia sono molto incoraggianti, dato che si ipotizza che tra un decennio il 10% dell’energia proverrà proprio del fotovoltaico.

Alcune zone del nostro Paese sono particolarmente virtuose in questo senso. La regione con il maggior numero di impianti solari fotovoltaici nel 2010 è stata la Lombardia, con un numero complessivo di 15.000 impianti, seguita dal Veneto (10.700) e dalla Emilia Romagna (9.100). Queste regioni figurano ai primi posti anche per quel che riguarda la potenza installata, assieme al Trentino che ha ottenuto degli ottimi risultati. Anzi, in base al numero di impianti fotovoltaici installati su nuovi immobili, è proprio il Trentino Alto Adige a farla da padrone con una percentuale del 10%. Per avere maggiori informazioni sull’argomento, basta cercare sul web “pannelli fotovoltaici Trentino” e potrete avere a che fare con una miriade di consulenze ed offerte per il vostro impianto solare da sfruttare al volo. Non resta che sbrigarsi.