Il franchising sembra non risentire della crisi economica: incrementa il fatturato e crea occupazione.

Il franchising resiste alla crisi economica

Economia postato da paolaGMC || 13 anni fa

Sono incoraggianti i dati emersi durante l’ultima fiera del franchising che si è tenuta a Milano da 15 al 18 ottobre 2010: il sistema franchising pare resistere alla crisi economica e registra nell’ultimo triennio un incremento del fatturato dell’1,7%.
E secondo la ricerca affidata allo IULM di Milano da Assofranchising, la crescita continuerà anche nel 2010, soprattutto per settori come il turismo, la ristorazione e l’abbigliamento.
E mentre ovunque il tasso di disoccupazione continua a crescere, così come il numero di aziende che ricorre alla cassa integrazione per i propri impiegati, il franchising genera occupazione.
Tra la fine del 2010 e per il 2011 sono infatti previste rispettivamente 3000 e 3900 assunzioni.
La formula del franchising convince sempre di più, offrendo vantaggi sia al franchisor che al franchisee.
Quest’ ultimo ha  la possibilità di limitare i costi e i rischi che derivano dall’avvio di un’attività, potendo contare su un marchio già affermato sul mercato e sull’aiuto e la consulenza del franchisor.
Il franchisor, invece, può allargare la propria rete sul territorio con investimenti miniori rispetto a quelli che richiederebbe l’apertura di una succursale. Inoltre può contare sulla collaborazione del franchisee che è prima di tutto imprenditore e, rischiando in prima persona, è sicuramente più motivato ad impegnarsi per la riuscita del progetto più di qualsiasi lavoratore dipendente.
Certo, avviare un’attività presenta sempre e comunque dei rischi e qualsiasi imprenditore prima di lanciarsi in questa avventura deve fare delle valutazioni.
La scelta del franchisor ad esempio, deve essere ben ponderata: ci si deve chiedere quale marchio potrebbe avere successo nel proprio territorio di riferimento, decidere se puntare su un’azienda ormai consolidata che vanta una lunga tradizione o se optare per l’originalità e l’innovazione. A  questo proposito potrà essere utile consultare portali internet come www.cercafranchising.it, che raccolgono le schede di diversi franchisor che operano sul mercato.
D’altra parte il franchisor, dovrà scegliere franchisee con buone capacità imprenditoriali, in grado di avviare l’attività e seguirla con costanza.
Affinché la “formula franchising” continui a registrare il successo degli ultimi anni, il segreto è affidarsi a franchisor e franchisee di alto profilo. Perchè come sostiene Jean Samper, coordinatore del collegio degli esperti della Federazione Francese del Franchising, "Nessuna formula miracolosa può garantire il successo o fornirvela sul piatto d'argento senza il minimo sforzo"