Da anni i videogiochi manipolano il tempo libero dei ragazzi ma ci sono anche casi di videogiochi che sono trasversali, attraversano le generazioni e non sono utilizzati solo dalla fascia giovanile...

Il fascino dei videogiochi

Giochi postato da lparmy || 11 anni fa

Da anni i videogiochi manipolano il tempo libero dei ragazzi ma ci sono anche casi di videogiochi che sono trasversali, attraversano le generazioni e non sono utilizzati solo dalla fascia giovanile. Lo sviluppo di Internet, con la nascita di siti su annunci per i videogiochi, hanno aperto una nuova frontiera sul mercato.

I videogiochi oggi: la nascita delle console
Lo sviluppo dei videogiochi degli ultimi anni si può spiegare con due fattori: le console e Internet. Per quanto riguarda il primo aspetto, sono nate dagli Anni Novanta in poi diverse console che hanno catturato ancora di più l’attenzione e attratto le persone, giovani e non. Stiamo parlando della Play Station, della Xbox fino ad arrivare al Wii. Queste console, che hanno sfruttato le recenti innovazioni tecnologiche, sono state anche terreno di “scontro” competitivo tra le aziende produttrici, come Sony, Microsoft e Nintendo. Comunque sia, le console hanno registrato grandi numeri nelle vendite anche se la Play Station è quella che per nome e tradizione attira più fascino. Tuttavia anche la Xbox e il Wii, sfruttando tecnologie diverse, hanno dato un’alternativa in più e sono state le novità sul mercato, un mercato che fa della tecnologia la vera arma in più tanto che sono proprio questi prodotti quelli più cercati per regali di compleanno o di Natale o semplici acquisti.

Quanto è importante Internet
Per quanto riguarda invece il secondo aspetto, Internet, con lo sviluppo del web sono nate le sfide virtuali a distanza tra giocatori che si sono scontrati in modalità on line. La sfida su Internet è stata una spinta e un incentivo in più all’acquisto, visto che la competitività è da sempre una molla nella mente delle persone, soprattutto in quelle più giovani. Infine i numerosi forum aperti sul mondo dei videogiochi hanno permesso agli utenti di poter inserire annunci di vendita, trovare dei propri e veri affari e infine scambiarsi opinioni magari sull’ultimo game uscito nei negozi.