Recensione del romanzo fantasy di George Martin Il dominio della regina

Letteratura postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del romanzo fantasy di George Martin Il dominio della regina

 

 

Il dominio della regina è l'ottavo libro pubblicato in Italia de Le cronache del ghiaccio e del fuoco,  l'ormai celebre saga fantasy scritta da George Martin.

Anche se, a dirla tutta, si tratta dell'ottavo per modo di dire, visto che l'editore italiano ha scelto di suddividere i romanzi originali in diversi libri, che dunque presentano narrazioni interrotte all'improvviso o comincianti "in medias res".

Ma torniamo a Il dominio della regina, facendo il punto della trama: nonostante la morte del giovane re Jeoffrey e del reggente suo nonno Tywin Lannister, per i leoni di Lannister le cose sembrano mettersi bene, soprattutto grazie alle alleanze con le case di Alto Giardino e Dorne.

I pretendenti al Trono di spade peraltro sono morti (Renly Baratheon, Robb Stark, Balon Greyjoy) oppure troppo lontani per costituire un pericolo (Stannis Baratheon, Daenerys Targaryen).

Purtuttavia, le alleanze mutano rapidamente, e non è tutto rose e fiori per Cersei Lannister e famiglia.

In questi ultimi due libri, peraltro, George Martin ha introdotto nuovi personaggi principali e nuove ambientazioni, forse anche per sopperire alle carenze delle stesse dovute a morti di altri personaggi (con Martin nessun personaggio può ritenersi al sicuro, neanche i "buoni"), ma la mia impressione è che i cambi non abbiano giovato a questo nuovo episodio delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, e difatti Il dominio della regina è il romanzo della serie che mi è piaciuto di meno.

Ma forse ciò dipende anche dalla bizzarra suddivisione decisa dalla Mondadori, che spezzetta forzatamente la lettura di quelli che altrimenti sarebbero stati un romanzo unico.

Ad ogni modo, George Martin è in ogni caso un o scrittore di livello, come di livello sono le sue Cronache del ghiaccio e del fuoco, che terminerò, almeno per quanto riguarda i libri pubblicati in Italia, con il nono della serie, ossia L’ombra della profezia .

 

 

Recensione del romanzo fantasy di George Martin Il dominio della regina

Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2011/03/il-dominio-della-regina-le-cronache-del.html