Il Diflucan è un antibiotico estremamente potente utilizzato da molte persone come ultima opzione per il trattamento dell’infezione da candida e per altre infezioni fungine.Circa dieci anni fa, i c...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Il Diflucan è un antibiotico estremamente potente utilizzato da molte persone come ultima opzione per il trattamento dell’infezione da candida e per altre infezioni fungine.

Circa dieci anni fa, i chimici che lavoravano per la Pfizer, il colosso farmaceutico, riconobbero la necessità di creare una nuova classe di antibiotici progettati per contrastare i ceppi di fungi in costante evoluzione e altamente resistenti che continuano ad attaccare l’uomo.

Essi svilupparono una nuova classe di antibiotici conosciuti come agenti antifungini Triazolo. Il primo medicinale di questo nuovo gruppo fu il Fluconazolo. Il Fluconazolo è l’ingrediente fondamentale del composto chimico utilizzato nel Diflucan.

Fluconazolo: Il Principio Attivo del Diflucan

Il principio attivo del Diflucan è il Fluconazolo. Si presenta sottoforma di polvere bianca cristallina. Il Fluconazolo può essere somministrato in tre modi diversi. I pazienti possono assumerlo in compresse, come sospensione orale o sottoforma di iniezione.

Di solito si assume il Diflucan sottoforma di compresse. Le compresse di Diflucan hanno la forma di un petardo e sono di colore rosa brillante. Su un lato della compressa è inciso il nome “Diflucan” e un numero (50, 100, 150, o 200). Il numero indica il dosaggio del medicinale espresso in milligrammi.

Il Diflucan si può ottenere solo dietro prescrizione medica. Il medicinale agisce sulle infezioni fungine in due modi. Nel primo caso, arresta la proliferazione (o la proliferazione eccessiva) del fungo, nel secondo agisce come medicinale a medio termine che assicura il controllo dell’eccessiva proliferazione fungina.

Poiché il Diflucan è un antibiotico altamente potente, viene prescritto solo quando altri trattamenti antifungini si sono rivelati inefficaci. Questo perché negli anni, si è abusato degli antibiotici al punto che molte malattie e infezioni sono diventante resistenti ad essi.

Informazioni sulla Candidosi

Il Diflucan viene ampiamente utilizzato per curare una patologia specifica: la Candidosi o infezione da Candida. Questa patologia preoccupa per due motivi. Il primo è che il fungus albicans della Candida tende a diventare resistente ai normali antibiotici. Il secondo motivo è che la patologia è diffusa tra le donne.

La Candidosi è una grave infezione fungina che può presentarsi sia nel cavo orale che nella zona dei genitali. L’infezione può essere fatale in alcune pazienti, in particolare se queste già soffrono di altre patologie che indeboliscono il sistema immunitario come l’HIV o il cancro. Anche le pazienti che hanno subito un trapianto di midollo rischiano di sviluppare la Candidosi.

La Candidosi è causata dall’eccessiva proliferazione di un lievito chiamato Candida albicans. Questo lievito è normalmente presente nel corpo umano e in condizioni normali, è innocuo. Il lievito provoca la Candidosi quando muta e inizia a svilupparsi in maniera molto rapida.

Un’eccessiva proliferazione del fungo della Candida albicans si verifica di solito quando il sistema immunitario si indebolisce, provocando nel corpo la perdita della capacita di controllare il livello di crescita del fungo.

L’eccessiva produzione di Candida albicans può verificarsi per diverse ragioni. Qui in basso vengono riportati i motivi più frequenti dello sviluppo della Candidosi:

•    utilizzo prolungato di antibiotici o di medicinali sulfa
•    le cure con medicinali come gli immunosoppressori o gli ormoni steroidei come il cortisone
•    una dieta ricca di zuccheri o carboidrati, lievito e prodotti lievitati, o cibi fermentati come l’aceto, la birra, o il vino
•    la gravidanza
•    l’utilizzo di contraccettivi per via orale, che possono causare un cambiamento degli equilibri ormonali
•    Se le pazienti hanno un neonato; circa il 90% dei bambini hanno la Candida albicans che viene loro trasmessa dalla madre.

Poiché le donne hanno alti livelli di progesterone nel corpo rispetto agli uomini, la Candidosi è più frequente nel sesso femminile. Esse possono inoltre trasmettere l’infezione agli uomini durante i rapporti sessuali.

I sintomi della Candidosi possono essere difficili da diagnosticare da soli semplicemente perché sono molto generici; possono essere associati praticamente ad ogni patologia. Tuttavia, è importante parlare con un medico e fare un test per le STD (Malattie a Trasmissione Sessuale) se si notano i seguenti sintomi:

•    prurito o perdite vaginali
•    pirosi
•    congestione nasale o prurito
•    sensazione di bruciore durante la minzione

Se notate uno qualsiasi di questi sintomi, è meglio consultare il medico. Anche se non si tratta di Candidosi, sottoporre questi sintomi all’attenzione di un medico può alleviare il dolore e il fastidio.

Negli anni il Diflucan si è dimostrato un medicinale molto efficace e sicuro. Milioni di donne hanno assunto questo farmaco e solo poche hanno riferito di aver avuto qualche effetto collaterale che comprende dolori diffusi, mal di testa, brividi, febbre, e sintomi para-influenzali.

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/fluconazole-diflucan.html