Il 10 e 11 Marzo in Valnerina si è giunti alla settima edizione del Diamante Nero, evento progettato per valorizzare e far apprezzare il tartufo. Numerose iniziative collaterali all'evento

Eventi postato da Marta || 12 anni fa

Il 10 e 11 Marzo nella unica e suggestiva città di Scheggino, in Valnerina, si terrà l’evento più atteso dell’anno, giunto ormai alla settima edizione “il Diamante Nero” .
Manifestazione ideata e progettata per valorizzare e far conoscere il tartufo nero e le terre di coltivazione: numerose iniziative renderanno l’evento ancora più unico.
Quest’anno durante i due giorni dell’evento si è deciso un connubio unico: il famoso tubero e la moda. Al “ Diamante Nero” parteciperà il noto stilista Renato Balestra, il protagonista della manifestazione che si aprirà il sabato mattina saranno gli espositori locali e non, che daranno vita al “Mercato delle cose buone”, lo scopo è far conoscere e degustare l’eccezionale prodotto tipico della cucina umbra a coloro che prenderanno parte all’evento.
Attività collaterali come l’animazione per bambini, passeggiate con gli asinelli e l’inaugurazione di un campo da minigolf, inoltre è prevista anche un'esposizione dell'artista schegginese Ferruccio Ramadori, reduce da una mostra a Berlino.
Il Sabato sera, spazio alla musica fino a tarda notte con la Notte bianca, che vedrà come protagonista il il noto gruppo “Diana”. La domenica pomeriggio, musica e spettacoli faranno da contorno all’appuntamento più atteso: l'enorme frittata al tartufo, quest'anno con una grande novità. A realizzarla, come da tradizione, sarà lo chef Fabio Ferretti. A seguire lo show del comico David Pratelli, direttamente da “Quelli che il calcio”, il “campione nazionale” degli imitatori.
Ottima occasione per apprezzare il pregiato e squisito tubero e visitare l’Umbria in tutto il suo splendore.
SABATO 10 MARZO
Ore 10:00 Apertura della manifestazione
Piazza Carlo Urbani e vie del borgo
- il “Mercato delle cose buone”
- punti di degustazione
-   esposizioni
-  animazioni per grandi e bambini
-passeggiata con asinelli
-visite al museo del tartufo nella nuova sede
- mostra del pittore schegginese Ferruccio Ramadori
Ore 10:30 Gara per cani da cerca
Ore 15:00 Inaugurazione campo minigolf  Activo Park
Ore 22:00 Notte bianca con i “Diana” live


DOMENICA 11 MARZO
Ore 10:00 Apertura della manifestazione
Piazza Carlo Urbani e vie del borgo
- il “Mercato delle cose buone”
-punti di degustazione
-esposizioni
-animazioni per grandi e bambini
-passeggiata per asinelli
-visite al museo del tartufo nella nuova sede
-mostra del pittore schegginese Ferruccio Ramadori


Ore 11:00 Tavola rotonda
Ore 15:00 Realizzazione della frittata al tartufo da guinness con lo chef Fabio Ferretti e la partecipazione del noto stilista italiano Renato Balestra
Ore 17:00 Musica e intrattenimento, show del comico David Pratelli, il Campione Nazionale degli imitatori, direttamente da “Quelli che il calcio”


Fonte: http://www.allwebitaly.it/agriturismi-hotel/valnerina-norcia-cascia