COOP COSTRUZIONI realizza nuove costruzioni Bologna. COOP COSTRUZIONI si occupa di vendita monolocale Bologna e bilocale Bologna tramite le sue agenzie immobiliari Bologna.

Il cotto, tra passato e presente

Servizi postato da carlottatinti || 12 anni fa

Spesso c’è l’esigenza di usare un pavimento in cotto con l’effetto invecchiato, specialmente nei casi di edifici come ad esempio vecchi casolari di campagna o ville antiche. Abbiamo tre possibili soluzioni: la prima nel caso in cui si riesca a recuperare il pavimento esistente, qualora sia in buone condizioni, è possibile smontare e in seguito restaurare i mattoni ricollocando una nuova posa dopo aver preparato accuratamente il fondo.

 

Nel secondo caso, ovvero, se si vuole mantenere il fascino di una pavimentazione antica ma non è possibile recuperare quella antecedente, è possibile acquistare dei mattoni di cotto o piastrelle recuperati da demolizioni: in questo caso si avrà un pavimento antico, originale ma a prezzi non economici.

Ultimo caso è quello in cui si preferisce un pavimento in cotto di nuova fabbricazione ma con un “effetto antico”, ovvero, con un effetto estetico vissuto.

La soluzione migliore è indubbiamente il cotto ma, eventualmente, esistono anche ditte specializzate che riproducono l’effetto old con piastrelle in ceramica.

L’”effetto antico” oggi è realizzato da molte fornaci specializzate nella produzione di cotto che realizzano mattoni con metodi antichi, quindi completamente fatte a mano.

Il risultato è il medesimo di un pavimento d’epoca con il vantaggio di una migliore cottura e migliori trattamenti che donano al pavimento caratteristiche superiori rispetto ad una pavimentazione antica.

Il risultato finale di una produzione artigianale è quello di avere un pavimento unico che si differenzia notevolmente dalla moderna tecnologia che permette la produzione in serie di piastrelle e di mattoni standardizzati. Per ulteriori informazioni: nuove costruzioni Bologna