Innanzitutto, prima di esaminare il collegamento tra colesterolo e grasso, è importante conoscere i termini. Per esempio, cosa è esattamente il colesterolo LDL? Il colesterolo LDL (low density li...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Innanzitutto, prima di esaminare il collegamento tra colesterolo e grasso, è importante conoscere i termini. Per esempio, cosa è esattamente il colesterolo LDL?

Il colesterolo LDL (low density lipoprotein, lipoproteina a bassa densità) è il tipo cattivo di colesterolo che, se diventa troppo alto e va fuori controllo, può ostruire le arterie e causare malattie cardiovascolari come attacchi di cuore e ictus. (E’ il contrario dell’HDL (colesterolo buono) di cui il nostro corpo ha bisogno per avere un cuore sano.)

Le lipoproteine a bassa densità che si trovano nel colesterolo possono essere sia grandi che piccole. Si potrebbe pensare che quelle grandi siano peggiori perché sembra più probabile che causino l’ostruzione delle arterie, ma di fatto, sono le piccole LDL che sono pericolose per la salute. Le piccole LDL sono più dense delle grandi e si ossidano più facilmente. Una volta ossidate, le LDL possono penetrare con più facilità nelle cellule della parete arteriosa e causare danni al cuore.

Allora come si collega tutto questo all’obesità e alle persone che hanno molta pancia? Ci sono più probabilità che le persone obese abbiano piccole, dense LDL che scorrono nelle vene. E come abbiamo detto prima, più piccole sono le LDL, maggiori sono le probabilità di sviluppare una malattia di cuore. E più pancia si ha (oppure cosce pesanti o braccia piccole e tozze), persino maggiori saranno le probabilità di avere LDL altamente ossidate.

Inoltre, più si è pesanti, più bassi saranno i livelli di colesterolo HDL, e come abbiamo detto prima, si desidera davvero che quei valori siano relativamente alti. Le persone obese corrono anche il rischio di danneggiare il cuore a causa dell’aumento delle possibilità di avere la pressione alta, elevati livelli di glucosio nel sangue, e altre gravi patologie. Queste combinate con i livelli alti di colesterolo LDL li mettono in una posizione molto rischiosa per quanto riguarda il cuore.

La buona notizia è che la pancetta è la parte di grasso più facile da perdere. Quando le persone si sottopongono a rigorose diete per perdere peso, probabilmente noteranno i cambiamenti più significativi nella zona del giro vita, dove è più facile perdere peso. Gli uomini dovrebbero cercare di mantenere le misure della vita sotto i 40 pollici e le donne sotto i 35. Il modo migliore per perdere peso è mangiare bene e fare regolarmente esercizio fisico. Dovreste inoltre fare regolarmente gli esami del sangue per controllare che i vostri livelli di LDL si stiano abbassando e che quelli dell’ HDL si mantengano su un livello tra alto e normale. Il vostro medico dovrebbe essere in grado di aiutarvi a stilare un programma per perdere peso, come pure prescrivere, se necessario, medicinali per la dieta o cure per il colesterolo.
Potete visitare la nostra farmacia online per leggere di iu' sul benessere e salute

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/atorvastatin-lipitor.html