Il corpo umano ha bisogno di colesterolo per essere pienamente funzionante. Il colesterolo è una sostanza cerea e il fegato produce la maggior parte del colesterolo necessario. C’è un colesterolo...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Il corpo umano ha bisogno di colesterolo per essere pienamente funzionante. Il colesterolo è una sostanza cerea e il fegato produce la maggior parte del colesterolo necessario. C’è un colesterolo buono e uno cattivo. L’HDL è quello buono e impedisce a quello cattivo, l’LDL, di ostruire le arterie. L’accumulo di eccessivo colesterolo cattivo nelle pareti arteriose può sfociare in un infarto o ictus.

Il fegato produce la maggior parte del colesterolo nel corpo, approssimativamente il 75%. Il 25% rimanente proviene dal cibo. I prodotti di origine animale sono gli unici che contengono colesterolo. È quindi molto difficile che le persone vegetariane soffrano di colesterolo alto.

Alcune persone si confondono quando vengono a sapere che un tipo di colesterolo deve raggiungere un certo livello per proteggere le arterie. Questo abbassa la probabilità di attacchi cardiaci e ictus. L’attività fisica aiuta il corpo a produrre più HDL.

Il corpo ha bisogno di un po di HDL, il colesterolo cattivo. Se una persona è geneticamente predisposta a produrne in eccesso può arrivare a livelli pericolosi. Altre modalità di accumulo eccessivo di LDL è il mangiare troppi grassi. Sono un rischio specialmente nel cibo precotto. Il governo americano però, per esempio, ha recentemente approvato una legge che forza i produttori ad abbassare notevolmente i grassi dai prodotti in vendita.

Il colesterolo HDL alto colpisce più le donne che gli uomini. Questo a causa della produzione dell’ormone femminile sessuale, l’estrogene. Le donne a causa di questo hanno anche livelli di trigliceridi più elevati. Le cause dei trigliceridi alti nelle donne sembrano essere l’obesità e l’età avanzata.

Delle ricerche hanno dimostrato che l’accumulo di placche di grasso nelle arterie inizia già nell’infanzia. In età adulta la persona soffrirà di arteriosclerosi, che può portare a coronaropatia. Questo è un pericolo perché l’attacco cardiaco è la prima causa di morte negli Stati Uniti.

Forse una delle cose più pericolose del colesterolo alto è che non presenta sintomi. Senza sintomi non si cerca aiuto medico. Spesso i livelli di colesterolo sono misurati con un esame del sangue. Questo è un buon metodo per decidere se iniziare o meno un trattamento medico contro il colesterolo alto.

Jennifer A. ha fatto un controllo del colesterolo a 37 anni. Era così elevato che ha dovuto iniziare immediatamente un trattamento medico. Ci ha scritto che dopo un anno il colesterolo era tornato a livelli accettabili.

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/simvastatin-zocor.html