I vari tipi di clima sulla Terra dipendono in gran parte dalla circolazione generale dell'atmosfera. Questi movimenti dell'atmosfera sono attivati dall'energia solare e trasferiscono il calore in e...

Il clima e il tempo

Cultura e Società postato da egolemweb || 7 anni fa

I vari tipi di clima sulla Terra dipendono in gran parte dalla circolazione generale dell'atmosfera. Questi movimenti dell'atmosfera sono attivati dall'energia solare e trasferiscono il calore in eccesso dai tropici alle regioni polari. 

Considerati per un lungo periodo di tempo (mesi stagioni o anni) essi determinano il clima; per un periodo breve invece, da un giorno all'altro o da una settimana all'altra, determinano il tempo. Insieme, clima e tempo, sono tra i componenti naturali più significatvi dei diversi ambienti della Terra.

Le zone tropicali della Terra sono calde perchè ricevono dal sole più calore di quanto riemettano nello spazio, mentre nelle regioni polari si verifica la situazione inversa. 

Poichè l'aria calda è meno densa dell'aria fredda, la differenza di pressione atmosferica fra l'Equatore (bassa pressione) e i Poli (alta pressione) mette in moviemnto una circolazione di aria, in direzione tanto verticale quanto orizzontale. 

A causa della distribuzione delle terre emerse e dei mari, non si ha uno schema semplice della circolazione atmosferica; inoltre, in conseguenza della rotazione terrestre, i venti sono deviati verso destra nell'emisfero nord e verso sinistra nell'emisfero sud, un fenomeno conosciuto come effetto Coriolis.

In pratica, fra le regioni polari e quelle tropicali c'è un flusso d'aria costante e ciò ha un effetto fondamentale sulle condizioni metereologiche nelle altre regioni. Alle alte e medie latitudini, fronti caldi e freddi si succedono l'uno all'altro e lungo le coste si formano spesso nebbie di mare. Nelle regioni temperate  e tropicali sono frequenti i temporali , e i tropici sono caratterizzati da perturbazioni turbolente note come cicloni.

I moderni computer consentono ai metereologi di formulare previsioni sempre più attendibili, alle latitudini temperate, per circa sei giorni, purchè si conosca con precisione la situazione metereologica sulla maggior parte del globo in un determinato momento. Ma c'è un altro limite alla precisione di tali previsioni. L'atmosfera contiene moti turbolenti dell'aria a tutte le scale, sino a quella microscopica, di cui è impossibile tenere conto.

Eppure i moti su piccola scala dell'atmosfera possono alterare l'equilibrio in momenti cruciali, modificando quindi l'intera situazione metereologica successiva. Talvolta una situazione metereologica insolita può durare un certo numero di giorni, e situazioni imprevedibili su questa scala possono assumere grande importanza.

T.M. di Mazzelli Tiziano opera da oltre 20 anni nella realizzazione di impianti antigrandine per frutteti e di accessori per vigneti e frutteti. Per informazioni visita il sito web.