Avere una buona igiene orale è di fondamentale importanza, specificano dal Centro Vital Dent Cagliari. Regolari visite di controllo permettono al dentista di individuare alcune possibili cause...
postato da mary360 il 16/10/2012
Categoria: Salute e Benessere - tags: alito + alito cattivo + alitosi + centro vital dent cagliari + denti + dentista

Torniamo a parlare dell’alito cattivo, un problema molto più comune di quanto pensiamo. Al Centro Vital Dent di Cagliari ci dicono che ben il 50% delle persone ne soffrono e nella maggior parte dei casi le cause sono da ricondurre alla bocca. Le molecole che producono l’alito cattivo, o composti solforici volatili, si producono per l’azione di batteri e la decomposizione di residui di cibo che libera sostanze volatili come lo zolfo, responsabili dell’alito maleodorante.

Avere una buona igiene orale è di fondamentale importanza, specificano dal Centro Vital Dent Cagliari. Regolari visite di controllo permettono al dentista di individuare alcune possibili cause dell’alitosi e pulire le aree difficili da raggiungere. Le cause dell’alito cattivo sono tuttavia diverse, spiegano al Centro Vital Dent di Cagliari, l’accumulo di placca che permette la presenza dei batteri è il fattore più importante da contrastare, la placca infatti si deposita non solo a livello di denti e gengive, ma anche sulla lingua su cui si deve intervenire con un pulisci lingua. La malattia parodontale inoltre è causata dagli stessi batteri dell’alitosi per cui è bene intervenire tempestivamente per curare questa malattia. Se si hanno protesi mobili o fisse, otturazioni o ricostruzioni  obsolete, queste possono determinare un accumulo di placca. Infine anche alcuni alimenti possono favorire l’alitosi, così come alcuni farmaci o il fumo.

I rimedi che il Centro Vital Dent di Cagliari ci dicono che si possono adottare sono molti: adottare una dieta ricca di frutta e verdura, bere spesso acqua e spazzolare i denti almeno due volte al giorno, pulire la lingua e passare il filo interdentale. Se a queste operazioni quotidiane di igiene orale, associamo i consigli del nostro dentista di fiducia, ci incoraggia il Centro Vital Dent Cagliari, la maggior parte delle cause che producono alito cattivo si possono eliminare con efficacia.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/10/16/alitosi-cause-e-rimedi-al-centro-vital-dent-di-cagliari/