Catering per eventi e differenti tipologie di servizio: scopriamole.

Utilità postato da irenem || 6 anni fa

Può sembrare scontato ma quando partecipiamo ad un evento, la cosa che ci rimane impressa e della quale siamo portati a dare un giudizio è il cibo. Ci caliamo nella parte del giudice di un concorso, esprimendo le nostre preferenze bocciando o ammettendo a pieni voti i piatti che assaggiamo.

Le aspettative degli invitati sono sempre più alte e adesso i catering sono sempre più attenti ad una serie di elementi progettati alla perfezione.

I servizi catering si sono diffusi nelle cene aziendali, a conclusione di una riunione o semplicemente per festeggiare un evento speciale. Rispondono alle più svariate esigenze, sia culturali che alimentari, creando piatti personalizzati.

Le modalità di servizio più diffuse sono 5:

·       SERVIZIO ALL’INGLESE: è un servizio rapido adatto per banchetti non molto numerosi. Con un solo spostamento, il cameriere, può portare il cibo per 8-10 persone.

·       SERVIZIO ALL’ITALIANA: il servizio più utilizzato, per banchetti fino a 50 persone. Il cameriere serve direttamente al cliente i due piatti che ha nella mano sinistra e uno nella mano destra.

·       SERVIZIO AL GUERIDON: è un tipo di servizio alla carta utilizzato per un massimo di 20 persone. Il gueridon è un carrello posto accanto al cliente, al centro ci sono i piatti caldi che il cameriere servirà alla destra del commensale. È un servizio poco usato dato il lungo tempo che richiede.

·       SERVIZIO ALLA FRANCESE: un tipo di servizio spartano non adatto ad eventi eleganti. Il cliente si serve da solo dal piatto che il cameriere offre.

·       SERVIZIO SELF SERVICE: il cliente sceglie da solo tra le portate offerte sul buffet, personalizzando a suo piacimento il proprio piatto.
Molti servizi di catering trovano la giusta combinazione di elementi per rispondere a ogni desiderio. Bonton Eventi ad esempio è un servizio catering che si offre come guida nella scelta di sale ricevimento in Salento, consigli su allestimenti floreali e sui piatti previsti nei menù. Per eventi di classe curati nel minimo dettaglio!

Fonte: http://www.bontoneventi.it/