Lo scorso giugno veniva posato il fumaiolo sulla quindicesima nave della flotta di Costa Crociere: Costa Favolosa. La nave delle favole, un castello fiabesco pronto – o quasi – a salpare per i mar...

Eventi postato da DreamBlog || 13 anni fa

Lo scorso giugno veniva posato il fumaiolo sulla quindicesima nave della flotta di Costa Crociere: Costa Favolosa. La nave delle favole, un castello fiabesco pronto – o quasi – a salpare per i mari del mondo, contrassegnato, come nella migliore delle tradizioni, dalla grande "C".

114.500 tonnellate, 247 metri di lunghezza, oltre 35 metri di larghezza, 1.508 cabine in grado di ospitare fino ad un massimo di 3.780 ospiti. Grandi numeri per la nuova ammiraglia, grande anche nelle innovazoni a bordo: cabine dotate di veranda con jacuzzi privata, Acquapark per i più piccoli così come l’area Play Ground, dotata di cinema 4D e Play Station ed ancora molto altro.

Dalle premesse, insomma, ancora una volta una grande Signora dei Mari in grado di stupire, affascinare e … rapire!

Costa Favolosa toccherà per la prima volta l’acqua il prossimo 6 agosto, data in cui è ufficialmente previsto il varo tecnico, durante la tradizionale cerimonia nello stabilimento Fincantieri di Marghera.
E’ la quarta nave che rientra nel piano di sviluppo della Compagnia, che prevedeva la costruzione di 5 nuove navi nel periodo 2009-2012, per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro.
La quinta ed ultima nave, Costa Fascinosa, verrà invece consegnata nella primavera del 2012 e sarà costruita sempre presso gli stabilimenti Fincantieri di Marghera.

La realizzazione di una nave di simili dimensioni è impressionante anche nei numeri impiegati per crearla. Complessivamente, infatti, vengono coinvolti circa 8.000 addetti, dipendenti Fincantieri e di altre 500 imprese circa dell’indotto, la maggior parte delle quali italiane.

Ottomila persone che quotidianamente lavorano con passione e dedizione per realizzare il gioiello ambito delle nostre prossime vacanze sul mare.
Attualmente le squadre in cantiere sono particolarmente impegnate nell’installazione delle cabine degli ospiti – pensate, 1.508! – e nella definizione delle aree comuni.

Costa Favolosa farà il suo debutto ufficiale il 4 luglio 2011 con la mini crociera vernissage di tre giorni con partenza da Venezia alla volta di Dubrovink (Croazia) e Koper (Slovenia). 
Ma il grande evento che inevitabilmente lega una nave al suo ingresso ufficiale nella flotta, è la crociera inaugurale: il primo grande viaggio cioè della sua storia.

La grande crociera inaugurale di Costa Favolosa è fissata per il 7 luglio 2011(già oggi quasi sold out!). Un itineario, inedito, di 10 giorni, con partenza da Venezia (possibilità di imbarco anche da Bari, il giorno successivo).

Una crociera affascinante per la varietà degli scali toccati ma, soprattutto, per la lunga tappa israeliana di Haifa dove è previsto, tra l’altro, un overnight.

E mentre da un lato cresce la curiosità di scoprire quella che sarà la cerimonia di battesimo, la location ed il tema ispiratore, di cui ancora oggi non trapela nulla di nulla, dall’altro lato vorrei segnalare, a chi parteciperà al viaggio inaugurale, che sul sito Costa sono state pubblicate le varie escursioni disponibili per i diversi scali.

Tante possibilità per personalizzare la propria crociera e grande spazio dedicato soprattutto ad Haifa, con alcune escursioni impegnative ma che promettono di regalare forti emozioni.

E, una volta a bordo, a bada la stanchezza: in pista il divertimento tutto "C" a cui ormai siamo da tempo abituati e, nel rispetto del tradizionale bon ton Costa, i tanti piccoli e grandi eventi inaugurali per festeggiare, tutti insieme, la quindicesima, nuova, grande Ammiraglia della flotta! :-)

Arrivederci a luglio Costa Favolosa!

Fonte: http://imblogger.altervista.org/2010/08/03/il-castello-fiabesco-di-costa-favolosa-e-il-suo-prossimo-varo-tecnico-in-attesa-della-grande-crociera-inaugurale/