I camini sono ancora oggi un valido sistema di riscaldamento

Il camino oggi: il calore della fiamma reinterpretato in chiave moderna

Tecnologia postato da saramoca || 13 anni fa

Pensiamo ai camini e ci vengono in mente immagini legate alla tradizione e alle favole. Pensiamo alle cucine contadine, a Babbo Natale col suo sacco di doni, alla strega di Hansel e Gretel, al rifugio del capretto ne Il lupo e i sette capretti...Con l'età moderna il camino non ha perso terreno, né dal punto di vista del fascino, né dal punto di vista della funzione.

Il fuoco, dall'uomo preistorico all'uomo moderno, continua a rappresentare il luogo dove ci si riunisce; il suo calore non è solo quello esprimibile in gradi centigradi, ma anche quello dell'affetto che intercorre tra familiari e amici che vi siedono intorno, conversando o quietamente seguendo con occhio assorto il guizzare delle fiamme.

Ciò che è cambiato nei camini e caminetti moderni è la tecnologia, che ne ha ottimizzato il funzionamento (sia per quanto riguarda il rendimento, sia dal punto di vista della sicurezza), e la forma, che ora non deve più piegarsi ad antiche tecniche costruttive, ma, grazie a nuovi materiali e alla scienza tecnologica applicata, può essere piuttosto varia.

Oltre alla forma della struttura, che può essere tridimensionale, ma anche avere l'aspetto di un quadro appeso alla parete, la gamma dei rivestimenti per termocamini è amplissima e consente una scelta personalizzata che, intendendo il camino come un complemento d'arredo, può inserirsi agevolmente nello stile abitativo di ciascuno.

Il camino dunque, lungi dall'essere un oggetto obsoleto, continua ad essere valorizzato e reinterpretato, tanto da essere considerato una valida, se non preferibile, alternativa a consolidati sistemi di riscaldamento come quelli alimentati a gas o a gasolio.