Secondo recenti analisi il punto cruciale per l'equilibrio e la spinta dei calciatori nel cambio di direzione si trova sotto la radice del primo metatarso.

Calcio postato da Renato || 13 anni fa

Insidie per la salute e l’integrità delle articolazioni e delle gambe dei calciatori si nascondo ad ogni passo sul terreno di gioco.

Secondo recenti analisi, condotte dal laboratorio Ergovision Lab di Pavia, il punto cruciale per l'equilibrio e la spinta dell'atleta nel cambio di direzione si trova sotto la radice del primo metatarso.

Ergovision Lab è specializzato nell’individuare i rischi di lesione dovuti a difetti di attrezzature sportive e ha scoperto che un grip totale tra le suole delle scarpe e il manto erboso è un pericolo per i calciatori. Perché la rapida accelerazione, decelerazione e i cambi di direzione, che sono parte integrante al calcio, possono essere molto pericolosi se la gamba se ne va e la scarpa resta invece aggrappata nel punto in cui sei.

Per limitare i rischi e supportare gli atleti nel percorrere questo campo minato l’equipaggiamento sportivo è uno scudo notevole.

Per questo Ergovision Lab, in collaborazione con Lotto ha studiato e progettato una nuova tecnologia che vada ad intervenire nell’area del primo metatarso per minimizzare il pericolo di infortunio. Lotto ha infatti inserito nella suola della sua Zhero Gravity Ultra, proprio in quel punto, il tacchetto rotante Twist n' Go. I test hanno dimostrato che il tacchetto rotante permette ai giocatori di accelerare il loro cambio di direzione, di ridurre il rischio di lesioni e di mantenere meglio l'equilibrio durante la rotazione.

Twist ‘n Go non è l’unica nuova tecnologia presenta nel nuovo modello da calcio Zhero Gravity Ultra. Una delle nuove caratteristiche dell’ultima scarpa da calcio di Lotto è Reactive Arch: una suola concava e flessibile progettata per muoversi all’unisono con l’arco trasversale del piede.

Lotto promette che la nuova suola offrirà una migliore ammortizzazione per ridurre lo stress sul piede e una superficie più ampia per aumentare la stabilità. ReActive Arch è progettato anche per favorire il ritorno elastico del piede dopo ogni passo, aumentando così le prestazioni sportive e riducendo l'affaticamento.

 

Fonte: http://www.zherogravity.lottosport.com