"Bruxismo" è un termine che indica lo sfregamento abituale dei denti che generalmente si verifica durante il sonno. Può causare usura delle superfici dentali, ischemia dei muscoli masticatori e...
postato da dentista_roma il 14/04/2019
Categoria: Medicina e Salute - tags: bite + bruxismo + bruxista + denti
bruxismo denti bite

"Bruxismo" è un termine che indica lo sfregamento abituale dei denti che generalmente si verifica durante il sonno. Può causare usura delle superfici dentali, ischemia dei muscoli masticatori e dolore o danno ai tessuti di sostegno dei denti. Il bruxismo di frequente si associa con il serramento dei denti e con problemi alle Articolazioni Temporo Mandibolari. I pazienti che presentano bruxismo sono in continuo aumento. L'apparato stomatognatico é la vittima più che l'attore del bruxismo, in quanto si ritiene giustificatamente che il fenomeno origini da un problema del Sistema nervoso. L'uso di un bite é utilissimo, praticamente indispensabile, per evitare o quanto meno limitare danni strutturali irreversibili alle componenti del Sistema Stomatognatico come usure da sfregamento o addirittura fratture dei denti, lesioni al parodonto da "jiggling", lesioni intracapsulari delle articolazioni temporo-mandibolari, artrosi articolare.

Il digrignamento può essere sia notturno che diurno. Tipicamente durante il sonno i bruxisti tendono a digrignare i denti per circa 10 secondi per poi rilassare la musculatura e l'evento viene ripetuto svariate volte. L'individuo che manifesta il problema esclusivamente durante il sonno non sempre ne è consapevole. Le cause non sono note ed in alcuni casi è stata osservata ereditarietà familiare. 

Pagine correlate

Cura del Bruxismo con il Bite dentista roma
Cura del Bruxismo con il Bite Protesi dentarie, dentiera dentista roma
Protesi dentarie, dentiera faccette dentali o faccette estetiche dentista roma
faccette dentali o faccette estetiche Apparecchio per i denti dentista roma
Apparecchio per i denti Ortodonzia, apparecchi invisibili, fissi, mobili dentista roma
Ortodonzia, apparecchi invisibili, fissi, mobili

Voci correlate

Fonte: https://www.dentista.studio/bruxismo