I box doccia sono un'opzione che che si sta progressivamente affermando nelle abitazioni italiane, grazie alla sua praticità ed al ridotto ingombro, che ne fanno un'ottima alternativa alla vasca da...

Il box doccia in sostituzione della più tradizionale vasca da bagno

Cultura e Società postato da artemiorossi90 || 12 anni fa

I box doccia sono un'opzione che che si sta progressivamente affermando nelle abitazioni italiane, grazie alla sua praticità ed al ridotto ingombro, che ne fanno un'ottima alternativa alla vasca da bagno, soprattutto in presenza di ambienti piccoli. Si pensi, a tal riguardo, che per l'installazione di un box è sufficiente un'impronta in pianta di 70x70 cm, requisito facile da rispettare pure in bagni di di dimensioni ridotte.

Un tempo, gran parte delle famiglie sceglieva la tradizionale vasca per arredare il proprio bagno. Oggi, complice lil bisogno delle recenti generazioni di fare la doccia quotidianamente, gli spazi sempre più contenuti nella moderna edilizia di più ampio consumo (in particolar modo nelle maggiori città) e la necessità di ridurre i consumi d'acqua ed il tempo per l'igiene personale, il box doccia è divenuto un elemento di costume ormai radicato ed insostituibile dell'attuale società, contrastando quella che prima era ritenuta la leadership della vasca come 'regina della stanza da bagno'.

Il box doccia si innalza verso l'alto ed è studiato per poter essere agevolmente posto pure in bagni di modeste dimensioni. Laddove si abbiano più bagni in casa, è in genere bene installare il box nel bagno di servizio, per lasciare la vasca da bagno come complemento di arredo del bagno principale.

La varietà di box doccia disponibili in commercio è incredibilmente ampia, sia dal punto di vista del mero aspetto estetico, sia dal punto di vista delle funzionalità offerte. Con riferimento all'aspetto si va, ad esempio, dal box doccia con telo scorrevole ai più classici box prefabbricati, fino ai più attuali box doccia dotati di ogni tipo di comodità. Dal punto di vista delle funzioni messe a disposizione, i più attuali modelli presenti sul mercato presentano la funzione idro massaggio, per garantire ai loro utilizzatori un'esperienza piacevole e rilassante: ogni cabina si distingue per la presenza di un certo numero di idrogetti che emettono aria e acqua, in modo da soddisfare vari tipi di massaggio : plantare, lombare, ecc. Si possono poi trovare modelli con sauna o con doccia svedese, che alternando getti d'acqua caldi e freddi stimola la circolazione del sangue e rinvigorisce l'epidermide.