Creare un blog nel 2018 (quasi 2019) è inutile e una perdita di tempo? Vediamolo insieme in questo articolo :)

Internet postato da pianificazionedigitale || 5 anni fa

Creare un blog nel 2018 (quasi 2019) è inutile e una perdita di tempo?

Vediamolo insieme in questo articolo :)

 

COS'E' UN BLOG E BREVE STORIA

Un blog è uno spazio virtuale nato diversi anni fa con lo scopo di raccontare sé stessi e le proprie abitudini (un diario virtuale).

Con l'evolversi di internet (mai sentito parlare di web 2.0?) il blog si è trasformato in una grande opportunità di inbound marketing, ovvero l'insieme delle strategie volte a farsi trovare da un cliente.

In Italia, i primi blogger seri sono spuntati intorno al 2011 grazie al grande guru Italo Cillo.

Dopo di lui, il fenomeno è esploso e sempre più aziende hanno trovato interessante usare il blog per farsi cercare dai propri clienti e condividere informazioni di valore.

IL BLOG NEL 2019

Oggi avere un blog è diventata routine perché si sono frantumate le barriere all'entrata, ovvero creare un blog è diventato facilissimo:

chiunque è in grado di realizzarlo con wordpress!

Diversi formatori italiani affermano che usare un blog è superato e che occorre aggiornarsi mediante l'utilizzo dei social media (instagram, youtube, facebook ecc...) o chatbotting (messenger e whatsapp).

Io ritengo che il blog rappresenta uno spazio personale che nessuno può portarti via (dovrebbe chiudere internet per sempre per toglierti il sito!) mentre i vari canali social possono modificare il loro algoritmo o chiudere dall'oggi al domani.

Il blog è il tuo spazio, i social sono gli spazi di chi gli ha creati.


Inoltre una buona strategia di blogging ti permette di essere percepito più autorevole grazie ai contenuti di alto valore che puoi trasmettere rispetto alle micro-informazioni che condividi sui social media.

IL FUTURO DEI BLOG


Il blog non morirà mai, così come fare SEO o l'email marketing.

Il mestiere di web marketer richiede l'aggiornamento continuo per cui è imprescindibile imparare ad utilizzare i nuovi canali social dove veicolare la tua comunicazione.

Devi studiare il tuo mercato, vedere dove comunicano il tuo target e utilizzare gli strumenti con cui preferiscono essere contattati.

E caro mio, il blog rimane e rimarrà uno di quelli.

Per saperne di più visita il mio sito: www.pianificazionedigitale.com

Fonte: https://www.pianificazionedigitale.com