I bitcoin saranno l'oro del futuro ? nonostante le valute si siano affermate in tutto il mondo come mezzo per effettuare la compravendita di beni e servizi

Finanza postato da comproorosubitofirenze || 6 anni fa

I bitcoin saranno l'oro del futuro ? nonostante le valute si siano affermate in tutto il mondo come mezzo per effettuare la compravendita di beni e servizi ci sono ancora oggi dei beni come l'oro che per la loro facilità di monetizzazione sono considerati al pari del denaro.

L'oro per secoli è stato una moneta di scambio ed è tutt'ora accettata a tutti i livelli non solo come bene di scambio nelle grosse operazioni finanziarie ma anche nella vita quotidiana come ben testimoniato dai molti compro oro Firenze o di qualsiasi altra città italiana.

Gli stessi stati detengano le proprie riserve finanziarie in oro, in quanto il valore di questo metallo prezioso non svaluta e rimane stabile anche di fronte alle crisi finanziarie più profonde, durante le quali il suo valore tende ad aumentare al contrario di quasi tutti gli altri beni di investimento.

Negli ultimi anni con lo sviluppo digitale si sta affermando un tipo di valuta che pur non essendo ancora riconosciuta ufficialmente, fatta eccezione per il Giappone, potrebbe costituire un alternativa dell'oro.

La valuta in questione è il Bitcoin, questa moneta esiste esclusivamente in forma virtuale e garantisce il massimo anonimato sia a chi la riceve che a chi la utilizza per acquistare.

L'anonimato delle transazioni è garantito da algoritmi di cifratura che rendano pressoché impossibile risalire agli utenti che la utilizzano.

I bitcoin vengano creati direttamente dalla rete, la produzione dei bitcoin viene chiamata mining ispirandosi al nome con il quale veniva denominata l'opera di estrazione dei vecchi minatori americani ai tempi della corsa all'oro americana.

La produzione di bitcoin avviene per mezzo di particolari e potenti attrezzature hardware (ormai di livello industriale) che offrano la loro potenza di calcolo per risolvere complessi algoritmi a istituti di ricerca ed altri enti, i quali una volta raggiunti gli obbiettivi provvedano direttamente al pagamento con i bitcoin che sono stati creati dall’opera di mining, più il problema da risolvere è difficile e più sono i bitcoin che vengano messi in giro per la rete.

Una caratteristica per cui l'oro ha avuto successo nel commercio e nell'economia è che in poco spazio poteva essere accumulata una grande quantità di valore che poteva essere facilmente trasportabile.

In questo i bitcoin sono ancora più facilmente accumulabili e trasportabili in quanto vengano detenuti in un qualsiasi dispositivo digitale che possa ospitare un particolare software denominato wallet, iun questo modo può essere accumulata e trasportata ovunque qualsiasi quantità di bitcoin e per giunta in modo totalmente invisibile.  

 

Fonte: https://www.comproorosubitofirenze.it