Paestum: Culture Mediterranee - Le Strade della Mozzarella dal 27 al 29 maggio Il 27 maggio presentazione in anteprima del documentario “Il Sole nel Piatto” Il maestro Enzo Coccia protagonista di...

Eventi postato da paestumida || 12 anni fa

Paestum: Culture Mediterranee - Le Strade della Mozzarella dal 27 al 29 maggio

Il 27 maggio presentazione in anteprima del documentario “Il Sole nel Piatto”

Il maestro Enzo Coccia protagonista di questo affascinante viaggio

nel mondo della pizza di qualità

Pochi giorni dopo aver vinto il David di Donatello con il corto “Jody delle giostre”, Roberto Gambacorta, insieme al regista Alfonso Postiglione, è pronto a presentare in anteprima la nuova produzione della Rio Film, “Il Sole nel Piatto”, un affascinante documentario dedicato al mondo della pizza nel quale il maestro Enzo Coccia, che ha fatto della qualità la sua bandiera, ci condurrà alla scoperta degli ingredienti d’eccellenza che rendono così speciali le sue pizze tanto da avergli fatto  conquistare, primo in Italia, l’ambìta  segnalazione nella Guida Michelin. 55 minuti in compagnia anche di alcune famiglie storiche di pizzaioli napoletani per un viaggio tra le principali eccellenze agroalimentari campane.

La presentazione avverrà il 27 maggio alle ore 19.30 all’interno dello storico ristorante Nettuno, nell’Area Archeologica di Paestum. La proiezione rappresenterà il momento finale della prima giornata di appuntamenti de “Le strade della mozzarella” caratterizzata da un ricco programma di laboratori e degustazioni.

Sabato 28 maggio, sempre nell’ambito del programma della manifestazione, nel giardino del ristorante Nettuno lo staff della Pizzaria La Notizia proporrà in degustazione la vera pizza napoletana utilizzando i migliori prodotti campani: pomodoro San Marzano, pomodorini del piennolo, mozzarella di bufala dei caseifici di Paestum, l’olio extravergine d’oliva Dop Colline salernitane in abbinamento a gustosi calici di vino prodotti da vitigni autoctoni.

Coccia sarà protagonista anche di un importante momento dedicato all’olio extravergine di oliva. Sabato 28 alle ore 15,00, infatti, il professore Raffaele Sacchi, affiancato dall’assaggiatrice Laura Gambacorta e dal maestro Coccia, illustrerà i vantaggi dell’utilizzo dell’olio extravergine di oliva nella preparazione di fritture gustose e al tempo stesso salutari.

 

www.lestradedellamozzarella.it

 

Fonte: http://www.lestradedellamozzarella.it