All'interno deLO SPIRITO DEL PIANETAL'unico festival tribale indigeno in Italiacon gruppi etnici da tutto il mondo"non professionisti" ma custodi di culture che stanno scomparendotestimoni esclus...

Musica postato da NewsRelease || 10 anni fa



All'interno de
LO SPIRITO DEL PIANETA
L'unico festival tribale indigeno in Italia
con gruppi etnici da tutto il mondo"non professionisti" ma custodi di culture che stanno scomparendo
testimoni esclusivi di culture orali
  Domenica 26 maggio   KEPA JUNKERA
Unica data italiana
  +
FOCUS SULLA CULTURA BERGAMASCA

Canti tradizionali bergamaschi con il gruppo SAMADUR
Presentazione di antichi prodotti agricoli
Spettacolo di burattini bergamaschi
  @ Polo Fieristico - Chiuduno (BG)
Via Martiri della libertà
  Apertura del centro: ore 12.00
Inizio spettacolo h 21.15
  Ingresso libero
Presente struttura al coperto
che garantirà la realizzazione degli spettacoli anche in caso di maltempo   Per chi verrà al festival in bicicletta o auto elettrica
Sconto del 10% al ristorante regionale interno
  bus navetta gratuiti da piazza mercato (Malpensata) Bergamo
e dalla zona industriale di Chiuduno (adiacente a uscita autostrada A4)
vedi qui per i dettagli
http://www.lospiritodelpianeta.it/navetta.html
finalmente aperta la nuova strada provinciale 91   INFOLINE 347-5763417 - www.lospiritodelpianeta.it 
da qui è possibile prenotare viaggi collegati al festival  

 

LO SPETTACOLO DELLA SERATA
KEPA JUNKERA (unica data italiana)
  Kepa Junkera esemplifica, attualizzandolo, il carattere viaggiatore e avventuroso del popolo basco.
Come i vecchi pescatori, conquistadores e missionari, l'artista biscaglino ha spiegato al vento la vela della sua "triki" (organetto diatonico) per viaggiare nei cinque continenti fino a diventare il musicista più internazionale dei Paesi baschi.
Cresce nella tradizione della musica basca, tra i balli popolari delle sagre e le fisarmoniche e i tamburelli con cui entra in confidenza nei gruppi di ballo del quartiere. Se oggi le musiche del mondo sono patrimonio comune e il termine "world music" ha cittadinanza sui media, è merito di personaggi come Kepa Junkera, che negli anni, grazie al loro straordinario valore artistico, hanno imposto in tutto il mondo l'attenzione per la musica e ...le culture "altre". Kepa è il più popolare musicista basco, organettista dotato di tecnica eccezionale, ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo con il suo originale e personale stile, che attualizza la musica popolare basca con elementi moderni, mutuati dal jazz, dal rock, e dalle musiche popolari di altre tradizioni.   INTRODUZIONE AL FESTIVAL
Si svolge a Chiuduno, sulla strada dei vini della Val Calepio, la tredicesima edizione della kermesse de LO SPIRITO DEL PIANETA.
Un'edizione, che come le precedenti, si pone tra gli obiettivi principali quello di reinvestire i ricavi del festival in operazioni semplici ma efficaci nei territori delle popolazioni a cui appartengono alcuni dei gruppi che hanno partecipato e parteciperanno alla kermesse.
Qui trovi tutti i progetti portati avanti dall'associazione SESTO SOLE che organizza il festival: http://www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/lsdp_popoli_indigeni.pdf   Ogni giorno un gruppo ospite proveniente da ogni angolo del mondo, che proporrà il proprio spettacolo con danze e canti tradizionali (vedi di seguito la lista dei gruppi partecipanti). Musica, canti, danze… Ma non solo.   Conferenze, seminari seguiti dai gruppi partecipanti che spiegheranno i significati delle loro esibizioni e molte altre attività (vedi di seguito la lista delle attività parallele al festival).
E ancora…  Ogni giorno cucina regionale ed etnica. 110 espositori di artigianato da tutto il mondo.
Per chi ama il campeggio sarà possibile sostare presso il centro sportivo di Chiuduno (spazio adiacente al festival), con una tenda o un camper.
Saranno messi a disposizione dei campeggiatori bagni e docce per tutta la durata del festival. Da segnalare che da quest'anno è aperta la strada provinciale 91 che permette di bypassare completamente il paese di Chiuduno e arrivare direttamente all'area Fiera dove si svolge il festival e agli ampi parcheggi adiacenti la fiera.
Segnaliamo inoltre il servizio bus navetta da Bergamo (vicino all'uscita dell'autostrada).

Fonte: http://www.lospiritodelpianeta.it