Festival della chitarra, dedicato al suo inventore Valentino Airoldi

Eventi postato da Serena Galasso || 13 anni fa

Il 3 e 4 luglio

 

3^edizione di Galliate Master Guitar

 

Galliate sulle (sei) corde

in attesa di Cifarelli, dei Liutai italiani a convegno,

della due giorni di Fingerstyle.

 

 

 

Lo strumento certamente più popolare e diffuso, la chitarra celebrata in un grande evento a  Galliate, che le dedica per il terzo anno consecutivo un festival: il Galliate Master Guitar nel weekend del 3 e 4 luglio.

 

Più di cinquanta di concerti gratuiti, e la città invasa dalla musica... Galliate, con la sua piazza riconosciuta tra le più belle d’Europa e il suggestivo Castello rinascimentale, è la cornice di un finesettimana di musica live, che ha già visto sfilare grandi nomi come Franco Cerri, Dominic Miller, Mike Stern, Yellowjackets, Stanley Jordan e The Rosenberg Trio.

 

Il 2010 riserva ancora grandi sorprese con gli appuntamenti dedicati agli Incontri con lo stile: più di 40 concerti dal jazz, alla bossanova, dal flamenco al blues, fino alla chitarra classica, in cui spiccano i nomi di Marcio Rangel, Rino De Patre, Nicola Cattaneo, Melody makers, Gabriel Delta, Anton Kudryavtsev, Pino Russo... E poi fingerstyle life ricco cartellone curato da Dario Fornara che mette in campo: Massimiliano Cona, Pietro Nobile, Luca Pedroni, Riccardo Zappa, Giovanni Palombo, Luca Francioso.

 

Le sere sono dedicate a due grandi concerti. Sabato 3 è la serata fingerstyle life, domenica 4 Galliate si prepara ad ospitare Gigi Cifarelli, il chitarrista che nella sua carriera ha accompagnato con il suo tocco grandissimi artisti, come Renato Zero, Mina, Tullio De Piscopo, Joe Cocker, Paul Young... ed ora arriva a Galliate per una performance ad ingresso gratuito.


 

Per chi non vuole solo ascoltare, ma vuole conoscere, approfondire, imparare o fare acquisti, la due giorni di Galliate offre anche la possibilità di visitare il ricchissimo Mercato in Corte: allestito sotto lo splendido colonnato del Castello Visconteo liutai, etichette discografiche, negozi di musica, case editrici... aspettano i partecipanti alla manifestazione per dare consigli o offrire supporto. Tante le iniziative e collaborazioni nate da questo evento..ci si augura che il 2010 non faccia eccezione.

 

E poi l'incontro con la liuteria. La terza edizione conferma un appuntamento che ha riscosso un enorme successo in quella precedente: Chitarre in Rivolta – Liutai a convegno: i maggiori esponenti della liuteria italiana si ritrovano per confrontarsi, raccontare, aggiornarsi, esporre le proprie chitarre, consigliare.

 

E per chi vuole suonare? Ci sono ancora pochi posti liberi nei palchi off: postazioni musicali, già munite di service, messe a disposizione di chiunque abbia piacere di esibirsi, e godere del pubblico della manifestazione per un proprio personale momento di spettacolo. Basta iscriversi mandando una email a scrivi@masterguitar.it.

 

Una kermesse, insomma, dove si ascolta, si suona, si impara, si approfondisce e… si mangia. Quest’ anno il bellissimo Castello della città diventerà anche luogo della Locanda in Corte: l’area di ristoro per musicisti, ospiti e pubblico. Con un ricco “repertorio” di piatti tra cui scegliere, e dove si può consumare pranzo e cena accompagnati dal sottofondo musicale dei concerti, o al fianco degli artisti, per conoscere nuove storie e nuovi mondi… mentre si mangia. Com’è tipico dell’atmosfera conviviale (per informazioni o prenotazioni: 345.3040173). 

 

La manifestazione galliatese fonda le radici nell’episodio ormai conosciuto, di come nel 1937 un galliatese, dipendente della Stipel, Valentino Airoldi fosse un amante della chitarra e passasse le serate a suonare con gli amici, ma avesse un problema, anzi una necessità: riuscire a farsi sentire da più persone. Airoldi iniziò, così, ad armeggiare con vecchi ricevitori telefonici fino a costruire un dispositivo costituito da una calamita e da due bobine, piazzò il rudimentale rilevatore su un manico di chitarra senza cassa, allacciò i capi delle bobine alla presa "phono" della radio e dal cono uscì il suono della neonata chitarra elettrica.

 

Stava nascendo una vera rivoluzione per la musica leggera.

 


L’evento venne riportato anche su La Gazzetta della sera del 29 e 30 settembre 1937 e anticipò i più illustri colleghi Fender, Gibson, ecc... Ma questa invenzione non fu commercializzata né sfruttata industrialmente e Valentino Airoldi si accontentò di continuare a suonare in osteria con gli amici e di appendere poi i suoi strumenti al chiodo…

 

Grande l'orgoglio e la soddisfazione del direttore artistico Graziano Genoni (anch'egli musicista di esperienza decennale): ”quando – dice Genoni - abbiamo pensato a questa manifestazione e quindi a fondare l'associazione dedicata a Valentino Airoldi non potevo credere che finalmente stessimo realizzando questo sogno. Questa città ha dato i natali a chi ci ha permesso di innamorarci di questo strumento. Ho ricordato le serate che passavo in piazza a suonare con i miei amici, i primi accordi, le emozioni. La musica è un grande amore. Immaginare un mondo senza la chitarra è quasi impossibile! In fondo tutta la nostra vita è fatta di una lunga colonna sonora: molto spesso suonata sulle sei corde...”.

 

 

GALLIATE MASTER GUITAR E’ ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTRALE

VALENTINO AIROLDI, in collaborazione con REGIONE PIEMONTE,

COMUNE DI GALLIATE, ATL PROVINCIA DI NOVARA, Proloco Galliate

 

 

 

 

 

www.masterguitar.it _ scrivi@masterguitar.it 

 

 

Informazioni stampa e accrediti

Serena Galasso – 339.4577226 – stampa@masterguitar.it

 

Fonte: http://www.masterguitar.it