Si chiama "Jan MMXIII" l’ultima e sicuramente più ambiziosa opera realizzata dal maestro Igor Borozan, sarà esposta sull’arcata centrale del Ponte delle Torri, mastodontica opera simbolo della...

Igor Borozan con la sua piu’ grande installazione, il piu’ grande saio mai realazzato, sara’ a Spoleto per le giornate Europee del Patrimonio 2013.

Cultura e Società postato da BatTerni || 10 anni fa

 

Si chiama "Jan MMXIII" l’ultima e sicuramente più ambiziosa opera realizzata dal maestro Igor Borozan, sarà esposta sull’arcata centrale del Ponte delle Torri, mastodontica opera       simbolo della città di Spoleto. L’installazione rappresenta un saio francescano per la cui realizzazione sono stati utilizzati 550 metri quadrati di tela grezza color avorio. L’opera sarà presentata per le Giornate Europee del Patrimonio 2013 promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

E’ un’opera contemporanea che racchiude il concetto di radice profonda della terra umbra, del suo legame inscindibile con l'acqua, elemento alla base della vita che sembra essere capace di mantenere una memoria, una sorta di "impronta" con le sostanze con cui viene in contatto. E così è affascinante credere che, questa acqua, che da secoli passa e scorre nella nostra terra, porti con se un "ricordo", un messaggio d'altri tempi. L'art performance sarà una sorta di "apparizione", sarà visibile infatti giusto il tempo necessario per allestirla: un messaggio mistico, spirituale.

Borozan, che da oltre cinque anni, lavora al progetto, ha tratto ispirazione proprio da questi elementi naturali, soprattutto dal contrasto cromatico tra l’ocra gialla ed il verde foglia, la madre terra che risorge e si rinnova costantemente attraverso l'acqua.

E proprio nella straordinaria scenografia naturale umbra si inserisce il saio del maestro Borozan che, con i suoi 21 mt di altezza, dominerà il "pons inter torres", come veniva chiamato il Ponte, un luogo oscuro sotto certi aspetti che, in questo modo, ha l’opportunità di riscattarsi e di risorgere a vita nuova con forza e speranza. Pur essendo un'opera contemporanea, il taglio del tessuto porta un disegno dedicato a San Francesco. Per questo l'esposizione del saio sarà una sorta di "apparizione", breve ed intensa. Durante l'esposizione la danzatrice Livia Massarelli dell'Accademia Nazionale di Danza eseguirà una coreografia appositamente pensata per l'evento.

La 'camicia' è sicuramente il liet motiv di Borozan, essa si trasforma come una crisalide, è il corpo che diviene una sorta di involucro, come un contenitore “a perdere”. Le sue camicie, piccole o giganti che siano, dipinte, incise o realizzate in terza dimensione sono la metafora dell'essere umano attraverso il quale entra ed esce acqua, luce, vento in una sorta di ciclo continuo tra vita e morte, tra dare ed avere."

Il backstage e le varie fasi dell’allestimento sara’ in data 28 Settembre in videoconferenza,  mentre la data della performance e’ in via di definizione.

 

Si ringrazia:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Comune di Spoleto

Assessorato alla Cultura

Caterina Grifoni curator

Coreografie Livia Massarelli

Daiva Bieleviciute fashion designer

Katia Pangrazi comunicazione press

 

 

INFO:

Accademia Belle Arti di Terni

www.italianartschool.it