Anche i più piccoli devono fare attenzione all’igiene orale. I Dentisti Vital Dent di Milano affermano infatti che l’igiene dentale dei bambini è di fondamentale importanza per prevenire carie e pa...

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

Anche i più piccoli devono fare attenzione all’igiene orale. I Dentisti Vital Dent di Milano affermano infatti che l’igiene dentale dei bambini è di fondamentale importanza per prevenire carie e patologie dentali in età adulta. Gli adulti hanno un ruolo fondamentale in questa fase d’età per insegnare loro buone pratiche che li accompagneranno per tutta la vita.

Non tutti sanno, ci dicono i Dentisti Vital Dent di Milano, che i denti si formano già nel secondo mese dopo il concepimento e che, una volta nato il bambino, questi sono inclusi nella gengiva. In tale periodo consigliamo alle mamme di non sottovalutare l’aspetto dell’igiene orale e di ripulire il cavo orale del piccolo dalla naturale pellicola di placca che si forma dopo i pasti passando sulle superfici con una garza bagnata.

I Dentisti Vital Dent di Milano sottolineano che questa operazione va ripetuta fino all’ètà di tre anni, quando il bambino ha tutti i denti da latte esposti e si deve introdurre lo spazzolino. È raccomandabile la scelta di uno spazzolino con setole morbide a testa piccola e si consiglia l’uso di un dentifricio al fluoro in poca quantità per impedire l’ingerimento da parte del bambino.

Dopo i sei anni inizia perdita dei denti da latte per fare posto ai denti permanenti entro il dodicesimo anno. Da questa età i Dentisti Vital Dent di Milano consigliano di cominciare a fare periodiche visite di controllo per limitare patologie dentali nell’età adulta, abituare il bambino ad andare dal dentista e curare l’igiene orale. Per preservare la salute della bocca del piccolo i genitori devono evitare di mettere zucchero o miele sul ciuccio per tranquillizzarlo. Gli zuccheri infatti sono molto dannosi per i denti e possono formarsi carie sugli incisivi che influenzeranno la formazione di carie sui denti permanenti. 

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/11/30/limportanza-delligiene-orale-dei-bambini-spiegata-dai-dentisti-vital-dent-di-milano/