Quando i regali classici sembrano troppo scontati, o quando abbiamo già sfruttato la maggior parte delle idee regalo più classiche, sono la fantasia e la creatività ad aiutarci a trovare regali or...

IDEE REGALO PER NATALE

Cultura e Società postato da gabry81 || 14 anni fa

Quando i regali classici sembrano troppo scontati, o quando abbiamo già sfruttato la maggior parte delle idee regalo più classiche, sono la fantasia e la creatività ad aiutarci a trovare regali originali.

L'estro infatti ha molti vantaggi quando si cercano idee nuove per i regali di Natale, e quello più importante è che ci permette di fare regali unici ed irripetibili a prescindere da quanto è gonfio il nostro portafogli.

Regali di Natale fatti a mano

Provate a pensare, ad esempio, ai regali fatti a mano: il primo pensiero che viene alla mente quando se ne riceve uno è che si tratta di un dono fatto apposta per noi, esclusivo e sentito proprio perché chi lo ha preparato ha preferito spendere per noi il suo tempo e il suo impegno, invece dei soldi.

In più, per preparare un regalo di persona spesso non è necessario avere talenti particolari, basta assecondare le nostre passioni: così, chi ama l'arte può regalare un quadro fatto di suo pugno, un ritratto o una scultura, chi ama scrivere può comporre una poesia, un appassionato di fotografia potrebbe regalare un collage di foto o un immagine particolarmente emozionate (magari ritoccata in modo spiritoso, stampata su un oggetto di uso quotidiano o trasformata in un puzzle da 1000 pezzi), i cinefili un DVD con un montaggio dei video più belli, ecc.

Regalare per Natale biglietti per concerti, teatri, eventi e manifestazioni

In alternativa, anche i biglietti per il teatro o i biglietti per concerti, eventi o manifestazioni sono regali di Natale molto apprezzati, soprattutto se fatti pensando a quello che più piace al destinatario.

Gli spettacoli infatti sono eventi unici, e questo li rende già regali originali a cui aggiungere il piacere di vivere insieme un'esperienza.

Abbonamenti a corsi o lezioni private

Se invece preferite che il dono non si esaurisca con un evento singolo, ma volete comunque fare leva sulle passioni del destinatario, la soluzione potrebbe essere quella di regalare l'abbonamento a un corso di cucina, a un corso di musica, di pittura o di fotografia, o lezioni private di golf, di tennis, ecc.

Regali di natale rilassanti: pacchetti benessere

Per un parente o un amico poi, idee regalo originali e di tendenza sono sicuramente i pacchetti benessere, siano essi pacchetti fitness (con un personal trainer o in palestra), massaggi rilassanti di ogni tipo (ad esempio un massaggio con le pietre o con il cioccolato, o un massaggio sportivo, un massaggio shiatsu, ecc. magari a domicilio e praticato da un professionista esperto) o veri e propri percorsi benessere in un centro specializzato o alle terme.

Per regali di Natale di questo tipo il prezzo può variare a seconda dell'esclusività e della durata del trattamento, ma non è difficile trovare nei centri benessere offerte di Natale o occasioni speciali anche a meno di 40-50 euro.

Regalare per Natale un'esperienza emozionante

Se poi il destinatario è una persona particolarmente attiva e non sapete cosa regalare, potete puntare su un'esperienza emozionante come un lancio col paracadute, col parapendio o in bungee-jumping, un volo in mongolfiera, un giro in pista con un'auto sportiva o addirittura alla giuda di una formula 1 (anche la catena di elettronica MediaWorld, oltre alle idee regalo tecnologiche, propone pacchetti experience molto interessanti).

Spesso si tratta di regali di Natale che richiedono una certa spesa, ma una serata in limousine, ad esempio, è senza dubbio un regalo capace di fare colpo e destinato a rimanere tra i ricordi più belli per molto tempo.

Gadget e oggetti originali e introvabili: regali di Natale per tutti

Fino ad ora i nostri consigli per il Natale si sono limitati, per così dire, ai doni “immateriali”, ma anche tra i gadget e l'oggettistica si possono trovare idee regalo originali ed esclusive.

Tra i soprammobili ad esempio, i giardini zen e le piccole fontane da interno sono diventate oggetti di designparticolarmente fashion in questo periodo, visto che sono in molti ad aver scelto di dare alla propria casa un'impronta orientale ed esotica.

Lo stesso si può dire dei complementi d'arredooggetti per la casa in stile etnico (ma anche candele, incensi, brucia essenze ecc.), capaci di dare un tocco di originalità anche alle abitazioni dallo stile più tradizionale e classico.

Un'altra scelta potrebbe essere quella di puntare su prodotti enogastronomici tipici e ricercati, o su oggetti e gadget adatti a chi ha già tutto, come le cantinette per il vino refrigerate, i barbecue portatili, fino ad arrivare, anche in vista del Capodanno, al paracadute per il tappo dello champagne.

Se poi il destinatario è una persona particolarmente vivace, si può puntare anche su regali di Natale un po' più piccanti, come vestiti e biancheria intima sexy o sex toys per il piacere personale, tutti articoli che sempre più perdono la loro valenza erotica per diventare oggetti spiritosi, ludici e originali.

Come potete vedere, la lista dei consigli che potremmo darvi potrebbe essere infinita; dopotutto l'unico limite è la nostra fantasia.

Chiunque può trovare l'occasione per fare un regalo di Natale davvero originale, unico e irripetibile.

Spesso è sufficiente osservare con attenzione quello che ci circonda, prendendo spunto da ciò che ci colpisce o ci incuriosisce.

E anche in questo senso internet, con le sue offerte online e anche con le sue stranezze, può essere un altro mondo da esplorare.